Sicuramente questa estate 2021 oltre che per la vittoria agli Europei di Calcio, la finale di Berrettini a Wimbledon e le memorabili Olimpiadi di Tokyo resterà famosa per aver riportato in auge i cosiddetti lavori femminili.

Con buona pace di chi inorridisce di fonte alle definizioni di genere, ci piace ancora chiamarli come li chiamavano le nostre nonne i lavori di uncinetto e ferri, soprattutto oggi che sono stati sdoganati addirittura sugli spalti olimpici.

La moda del crochet, dei maglioni e dei cappelli lavorati ai ferri ha, come quasi tutte le mode, i propri corsi e ricorsi. A dire la verità è già da qualche anno che i berretti in lana colorata vengono sfoggiati con orgoglio, ma quest’estate la grannymania  ha davvero spopolato.

Sui social imperversano hashtag del tipo #grannymania o #knittinforlove a supporto di immagini che sono vere e proprie opere d’arte.

Marchi importanti hanno presentato cardigan e abiti composti da “piastrelle” lavorate all’uncinetto e sulle spiagge le tote bag più divertenti erano proprio quelle fatte all’uncinetto che strizzavano l’occhio ai lavori delle nonne.

Proprio perché nonostante il nome, di femminile abbia più poco, ci piace raccontare la storia di Tom Delay, tuffatore inglese, medaglia di bronzo alle Olimpiadi appena concluse che, un po’ per stemperare la tensione, un po’ per vezzo, ma soprattutto a dimostrazione del proprio carattere e della propria personalità, sugli spalti si è dilettato con lana e uncinetto.

Da marzo del 2020, durante il periodo del lockdown il tuffatore, per ammazzare la noia, si era avvicinato ai ferri, e si era talmente appassionato tanto da diventare un vero esperto. I suoi lavori, pubblicati dallo stesso Daley sui social, continuano ad essere molto apprezzati e richiesti.

L’atleta ha pensato bene di rendere l’attività redditizia e di devolvere il ricavato in beneficenza. La causa da lui scelta è stata la ricerca sui tumori cerebrali, patologia grave che nel 2011 lo ha privato del padre.

Sui social Tom Delay conta 1 milione e 300 mila followers per l’account madewithlovebytomdelay in cui racconta e mostra la propria attività ai ferri e 3,3 sull’account ufficiale, non c’è che dire, Tom ha una strada già spianata per quando deciderà di ritirarsi dalle gare!

Quindi, al lavoro, con filo e uncinetto!

Silvia GALLI