L’India è famosa per i suoi piatti speziati e aromatici che hanno conquistato il cuore dei buongustai di tutto il mondo. Tra le numerose specialità culinarie dell’India, il Lassi è un’ottima bevanda fresca, cremosa e rinfrescante che può essere gustata in qualsiasi momento della giornata. Di cosa si tratta? Una miscela di yogurt, acqua, spezie e qualche volta c’è anche frutta, una bevanda diversa dal solito e sfiziosa che va bene anche per la merenda dei bambini.

Lassi: cos’è e come si consuma

Il lassi è una bevanda a base di yogurt che in India viene tradizionalmente servita come accompagnamento ai pasti. È noto per la sua capacità di calmare il palato dopo un pasto speziato e di aiutare la digestione. Il lassi è anche una bevanda perfetta per l’estate, poiché può essere servita fredda, e può essere facilmente preparata in casa.

Ci sono diversi tipi di lassi, tra cui il lassi dolce, il lassi salato e il lassi alla frutta. Ecco alcune ricette sfiziose per cominciare a consumarlo più spesso in vista della bella stagione:

Ricette per mangiare il lassi: ispirazioni

Lassi dolce:
Mescola 2 tazze di lassi con 1 tazza di latte e 1/4 di tazza di zucchero. Aggiungi 1/4 di cucchiaino di cardamomo in polvere e mescola bene. Aggiungi cubetti di ghiaccio e mescola di nuovo. Servi il lassi dolce con una spolverata di pistacchi tritati.

Lassi salato:
Mescola 2 tazze di yogurt con 1 tazza di acqua e un pizzico di sale. Aggiungi una manciata di foglie di coriandolo fresco tritate e mescola bene. Aggiungi cubetti di ghiaccio e mescola di nuovo. Servi il lassi salato con una spolverata di pepe nero macinato.

Lassi alla frutta:
Frulla 1 tazza di frutta fresca (mango, fragola, banana, pesca, ecc.) con 2 tazze di yogurt. Aggiungi zucchero a piacere e mescola bene. Aggiungi cubetti di ghiaccio e mescola di nuovo. Servi il lassi alla frutta con una cascata di fragole fresche o di frutta di stagione.

Oltre a servire il lassi come bevanda tradizionale, puoi anche sperimentare modi insoliti per servirlo:

Crea un cocktail di lassi mescolando il lassi dolce con un po’ di rum o vodka e servendo in un bicchiere da cocktail.
Prepara un mangia e bevi al lassi versando un po’ di sciroppo di fragole sul fondo del bicchiere e poi versando lentamente il lassi dolce sopra con un crumble o del musli per dare croccantezza.
Utilizza il lassi salato come condimento per l’insalata, mescolando insieme lassi, succo di lime e un po’ di pepe nero.

Ancora sulla colazione