Non è (solo)  uno sciogli lingua. E’ colpa, o merito di Kamala Harris la fresca numero due degli Stati Uniti d’America.  La signora infatti non esce mai, come si dice, senza il proprio filo di perle al collo, a partire dal giorno della laurea fino all’ Inauguration  Day.

La Harris ha più volte detto che per lei quella collana è un simbolo di sorellanza ed è questo il motivo per cui le sue sostenitrici hanno voluto organizzarsi, nel giorno dell’inaugurazione della presidenza Biden, indossando le loro perle (e Converse di ordinanza)  e postando le foto sui social.

Le perle spesso sono considerate gioielli da persona matura, ma non è del tutto vero, anzi! A seconda di come le si portano possono essere per tutte: dalle sedicenni alle ultra novantenni.

Un tempo, in America soprattutto, si regalavano alle ragazze al compimento del sedicesimo anno, oggi non più, ma non c’è signorina che, nelle occasioni ufficiali almeno,  non porti piccole ma preziose perle ai lobi delle orecchie.

Amate da tutto il mondo e note fin dall’antichità (le prime si datano intorno a 38.000 avanti Cristo)  anticamente avevano un significato positivo ed erano diventate oggetto di pagamento durante i primi scambi commerciali della storia, al contrario nel Medio Evo erano portatrici di lacrime e sventure e per questo era sconsigliato regalarle. La tradizione si è decisamente ridotta anche se, è rimasto l’uso : pagare con una moneta simbolica le perle ricevute in dono.

Le collane di perle si regalano a “giri” e tradizionalmente sono tre le età a cui si regalano, almeno da noi in Italia.

Un filo si regala a 18 anni, due fili a 30 anni e tre fili a sessanta. Ma non basta. Le perle avranno misure diverse a seconda dell’età della donna che le indossa. Perle di diametro inferiore ai 7 millimetri per ragazze diciottenni, tra i 7 e i 9 per le trentenni e, ovviamente per le sessantenni, perle dal diametro maggiore di 9 centimetri.

Le perle sono simbolo di fertilità, per questo is regalano alle donne nel giorno delle nozze (anche se si dice che portino lacrime e quindi…) oppure nel giorno della laurea, ove con fertilità si intende una carriera luminosa.

Le perle vanno indossate, non tenute in un cassetto! Questo perché altrimenti muoiono, diventano giallognole e si crepano… sarà questo il motivo per cui la signora Harris le porta sempre?

Silvia GALLI