Piante in bagno? Se da sempre è un tuo sogno, ora ti aiutiamo a realizzarlo. Ci sono alcune cose da prendere in considerazione prima di aggiungere del verde al tuo bagno.

Le piante che si comportano bene nei bagni devono essere in grado di sopportare un grado di umidità elevata. Le piante d’appartamento si comportano meglio con un’umidità compresa tra il 70 e l’80 percento, un livello spesso difficile da mantenere nella maggior parte delle parti della casa, motivo per cui il tuo bagno è il luogo perfetto per le piante da doccia.

Per semplificare, Alfred Palomares, vicepresidente di una famosa azienda di fiori americana ha aiutato a compilare una lista di caratteristiche delle migliori piante da doccia quelle  che amano l’umidità e che possono aiutare a trasformare il tuo bagno in una foresta pluviale.

O quasi. 

Le piante che daranno il meglio nelle docce o nei bagni sono originarie dei climi tropicali. “Hanno foglie più larghe e sottili che consentono loro di adattarsi a questo tipo di clima nel tempo”, spiega. “L’umidità aiuta la fotosintesi e la crescita fornendo umidità alle piante, in particolare a quelle con questo tipo di foglie, dove l’evaporazione può avvenire rapidamente”.  

Le piante con foglie più spesse possono trattenere l’acqua più a lungo e più grande è la foglia, più luce possono assorbire. Tutte le piante hanno bisogno di luce per prosperare, ma attenzione,  luce scarsa non significa niente luce; la luce indiretta dovrebbe essere sufficiente per vedere  la pianta rigogliosa. Sebbene queste piante possano sopportare un ambiente umido, dovrebbero sempre essere posizionate lontano dagli spruzzi d’acqua del soffione della doccia.

La felce di Boston è una pianta amante dell’umidità perfetta per dare dimensione a qualsiasi spazio. Queste piante gestiscono la luce meglio della maggior parte delle altre felci e crescono meglio in condizioni di luce intensa e indiretta.

Le gardenie sono famose per la loro bella fragranza e per i luminosi petali bianchi e spessi. Sebbene possa gestire l’ambiente umido, necessita di circa sei-otto ore di luce solare indiretta.

La felce capelvenere è suscettibile alle punte marroni se non riceve abbastanza umidità. Ha un fogliame delicato, simile a una piuma e prospera naturalmente in un ambiente ombreggiato e umido.

Le orchidee Phalaenopsis sono piante d’appartamento in fiore tra le più popolari che ricompensano con fioriture grandi e durature.

“Anche se questa pianta prospera meglio in condizioni di umidità, assicurati che il bagno in cui risiede abbia un flusso d’aria adeguato per assicurarti che non rimanga umido. Altrimenti, può causare marciume o funghi “, afferma Palomares.

Il bambù intrecciato è di facile manutenzione è un simbolo di prosperità e fortuna. Questa pianta prospera in condizioni di scarsa illuminazione o luce artificiale. Sebbene possa sopportare l’umidità media, non è felice vicino a finestre piene di spifferi o prese d’aria del riscaldamento. 

Conosciuta per le sue foglie rigogliose, crema, gialle e verdi, la pianta di Dieffenbachia è un arbusto tropicale, facile da curare che illuminerà ogni angolo buio.

Tutto chiaro? Ora dobbiamo solo correre a compre le nostre preferite!

Silvia GALLI