Mantenere desta l’attenzione degli studenti in classe non è sempre facile. Stanchezza e noia possono facilmente sopraggiungere, facendo calare la concentrazione in maniera significativa. Per questo è importante ricorrere anche metodi di insegnamento più coinvolgenti della più classica lezione frontale. Video, lezioni rovesciate che li possano rendere protagonisti, role playing, cooperative learning sono metodologie importanti, e da qualche anno a questa parte anche il podcast. Per questo motivo Mondadori Education ha scelto di lanciare Podcast d’Autore, un progetto che porta a scuola i podcast di qualità anche attraverso la voce degli autori.

Cosa sono i podcast

Quando si parla di podcast, si fa riferimento ad una trasmissione audio diffusa online e nelle varie piattaforme di ascolto. Generalmente suddivisi in serie ed episodi, possono essere ascoltati in streaming o scaricati sui propri device.

Podcast d’Autore

Nasce così Podcast d’Autore che porta a scuola i podcast di qualità. Mondadori Education ha pensato di rendere protagonisti i veri autori, che hanno creato le opere scolastiche che tutti i giorni i ragazzi vedono sui propri banchi di scuola, allo scopo di rendere più coinvolgente l’insegnamento e facile l’apprendimento.

Perché utilizzare il podcast?

L’utilizzo di uno strumento diverso più vicino al mondo di ragazzi e ragazze, permette, infatti, di stimolarne l’attenzione, favorendo il dibattito ed il coinvolgimento attivo della classe. Inoltre, per uno studente con difficoltà di apprendimento, l’ascolto attivo risulta essere uno degli strumenti compensativi più efficaci: dove la mente e gli occhi confondono, le orecchie ci vengono in soccorso, garantendo una didattica davvero inclusiva e attenta alle specificità di ognuno.

Capacità di ascolto e serialità

In aggiunta, i podcast sono in grado di allenare quotidianamente la capacità di ascolto, abituando gli studenti allo sforzo necessario ad un’attenzione attiva. Per non parlare del ricorso alla serialità. Sappiamo infatti che i ragazzi e le ragazze sono grandi fruitori di serie TV, il cui successo sta anche, e forse soprattutto, nella serialità. Puntata dopo puntata, gli ascoltatori verranno quindi coinvolto in un sistema di attesa e suspense, che li porteranno ad aspettare il successivo rilascio impazientemente.

Podcast d’Autore: quando?

I Podcast d’Autore, pensati e realizzati da Mondadori Education, saranno disponibili sulle maggiori piattaforme dedicate a partire da settembre 2023.

 

P.P.

 

Foto di Melanie Pongratz su Unsplash