Sailor. Anatomia del corpo attraverso la moda è un nuovo podcast distribuito da Storielibere (sì, lo stesso dell’imprescindibile e magnifico podcast Morgana!) a cura di Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri. Il comunicato stampa racconta che si tratta di un “podcast che traccia le nuove geografie dei corpi e degli abiti tessendo le parole dei grandi protagonisti della moda italiana” e infatti è stato ideato in collaborazione con la Camera Nazionale della Moda Italiana.

Per mettere auricolari e ritagliarci un po’ di relax dobbiamo aspettare il 20 Settembre in tutte le piattaforme ma, la prima presentazione di Sailor si terrà giovedì 21 settembre alle 18.00 al Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana (Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2, Milano) in occasione proprio della Fashion week milanese.

Maria Luisa Frisa e Chiara Tagliaferri sono fotografate da Alan Chies nella galleria kaufmann repetto di Milano. Alle spalle il lavoro di  Andrea Bowers, Political Ribbons  2022, silkscreen ink on satin ribbons, site specific installation, variable dimensions 1000 ribbons  Courtesy of the artist and kaufmann repetto Milano / New York

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL TEASER

Protagonisti del podcast, che uscirà una volta al mese, saranno: Maria Grazia Chiuri, Alessandro Michele, Pierpaolo Piccioli, Silvia Venturini Fendi, Francesco Risso e Nick Cerioni.

Ogni puntata inizia con cinque domande al protagonista di puntata, per poi proseguire con una conversazione che contribuirà a tracciare la rotta dell’intervista. “Risalire la corrente del desiderio porta spesso in territori imprevisti e molto interessanti: la moda è promessa, brama di riscatto e voragine, ma è anche storia e pensiero.” – spiegano Frisa e Tagliaferri – Sailor attraversa i secoli e le geografie per raccontare il cambiamento e il senso profondo contenuto in un gesto quotidiano delle nostre vite: il vestirsi.”

Nella moda, come in tutte le grandi narrazioni, c’è abbastanza spazio per contenere la storia, la politica, la società e la cultura di un’epoca. Questo importante progetto mette al centro il racconto della moda, dando voce a coloro che quotidianamente contribuiscono a crearla. La loro creatività crea sogni ed emozioni, intreccia sostenibilità, eccellenza ed efficienza, produce cambiamenti. Nostro compito è difenderla e agire affinché questa magia si rinnovi, anche attraverso importanti progetti narrativiCarlo Capasa, Presidente Camera Nazionale della Moda Italiana.”

Podcast d’Autore: ascoltando si impara