Ne abbiamo avute tutte almeno una da bambina. Ai nostri occhi ha incarnato il volto della donna perfetta, un’ideale di bellezza a cui tendere. E proprio per questo, negli ultimi anni e in un mondo che vuole abbattere certi canoni stantii, facendosi portavoce di inclusività e foriero della oggettività della bellezza, Barbie, con le sue misure da pin-up, è stata un po’ demonizzata. Fino a quando, Mattel, assecondando il nuovo sentire, l’ha resa sempre più inclusiva e realistica: diversi colori di occhi, di capelli e carnagione, differenti altezze, taglie ed etnie. Senza dimenticare di includere chi ha difficoltà fisiche: ricordiamo la Barbie in sedia a rotelle, con la protesi o con l’apparecchio acustico. Un vero esempio, insomma, di educazione alla diversità. Ma non solo, la biondissima bambola di Mattel cavalca i tempi, imparando ad usare le nuove tecnologie. E non poteva, dunque mancare, il primo podcast di Barbie.

Con Barbie puoi essere tutto ciò che desideri

Con Barbie puoi essere tutto ciò che desideri” è il titolo del primo podcast di Barbie, nato dalla collaborazione tra Podcastory e Mattel, diviso in sette episodi, che manifesta il rinnovato impegno della bionda bambola ad ispirare le future generazioni, accendendo i riflettori sulle storie di donne straordinarie, raccontandole per la prima volta con la sua voce all’interno di un podcast. Se è vero, infatti, che da un lato i suoi canoni fisici, simbolo di una bellezza ormai anacronistica, sono stati oggetto di contestazione, dall’altro la sua versatilità nello svolgere qualsiasi tipo di professione (quando ancora le lotte femministe erano agli albori), ha da sempre spronato le bambine a cercare di realizzare i propri sogni, invitandole ad immaginare di poter essere tutto ciò che desiderano.

Primo podcast di Barbie

Nel primo podcast di Barbie, la bambola di Mattel diventa protagonista di un emotional podcast dedicato a sei straordinarie donne italiane (tra cui citiamo Samantha Cristoforetti, Cristina Fogazzi alias L’estetista Cinica, Sara Gama e Alberta Ferretti, giusto per fare alcuni nomi) che il brand ha voluto celebrare per il loro impegno e la loro determinazione nel perseguire il proprio sogno. Donne che in differenti settori, dallo sport alla scienza, dalla moda all’imprenditoria, hanno fatto la differenza. Barbie, la sua amica Brooklyn e la sua sorellina Chelsea, interpretate dalle voci italiane ufficiali, accompagneranno bambine e bambini con i loro genitori alla scoperta delle storie di grandi donne, modelli di ruolo positivi e fonte d’ispirazione per le nuove generazioni.

Primo podcast di Barbie: Bebe Vio

Il podcast si apre con il primo episodio dedicato alla schermitrice Bebe Vio, che sarà seguito da altre 5 puntate pubblicate con cadenza settimanale, ognuna dedicata ad una musa diversa. A chiudere la serie un episodio interamente dedicato a Barbie, in cui si parlerà della sua storia e del suo impegno a favore della chiusura del Dream Gap, quel fenomeno per il quale, a partire dall’età di cinque anni, le bambine iniziano a dubitare del proprio potenziale e perdono fiducia nelle proprie competenze. Prodotto da Podcastory in collaborazione con Mattel le 7 puntate (circa 8 minuti ciascuna) del podcast “Con Barbie puoi essere tutto ciò che desideri” potranno essere ascoltate gratuitamente ogni giovedì, mentre il primo episodio è già disponibile dal 16 settembre sulle piattaforme Podcastory App, Spotify, Spreaker (Link all’ascolto QUI), Amazon Music, Apple Podcast, Google Podcast e su YouTube.

 

P.P.