C’è una grande fame di poesia, come balsamo che alimenta una parte di noi molto denutrita, rinsecchita. Nell’attuale panorama in cui la lingua è così impoverita, la poesia è una forza che può mettere in moto un cambiamento interiore, e questo è il primo passo verso un agire meno distruttivo e più compassionevole verso tutti i viventi del pianeta“, Mariangela Gualtieri. E questa fame di poesia che può mettere in moto il cambiamento interiore è testimoniata anche dal grande successo che conseguito dal Premio Strega Poesia 2023.

Premio Strega Poesia 2023

Istituito quest’anno, a un decennio dal Premio Strega Giovani e del Premio Strega Europeo, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, il Premio Strega Poesia nasce per dare visibilità a poesie e poeti, segnalando la produzione di più alta qualità letteraria e significato nel mondo contemporaneo. Così come gli altri Premi Strega, verrà assegnato ogni anno, in particolare ad un libro di poesia scritto in lingua italiana, pubblicato in prima edizione tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso.

Premio Strega Poesia 2023: i finalisti

E proprio lo scorso venerdì 19 maggio 2023 al Salone del libro di Torino, sono stati selezionati dal Comitato scientifico, tra una prima selezione di 44 opere semifinaliste, i cinque finalisti in gara per la vittoria del Premio Strega Poesia 2023. Della cinquina della prima edizione del premio fanno parte

Silvia Bre, Le campane, Einaudi.
Umberto Fiori, Autoritratto automatico, Garzanti.
Vivian Lamarque, L’amore da vecchia, Mondadori.
Stefano Simoncelli, Sotto falso nome, Pequod.
Christian Sinicco, Ballate di Lagosta, Donzelli.

le parole di D’Avino

A proposito del successo dei cinque finalisti, Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento, ha commentato: “Desideriamo congratularci con tutti i finalisti del Premio Strega Poesia 2023 e riconoscere il loro importante contributo alla poesia italiana. Siamo molto contenti di partecipare a questa nuova iniziativa del Premio Strega, che da oltre settant’anni accompagniamo in ogni sua manifestazione e che a breve ospiteremo a Benevento per la selezione della cinquina del Premio per la narrativa“. Ad Maiora!

P.P.