Gli appassionati del cinema lo sanno bene: vedere un film prima di tutti, quando ancora nessuno l’ha mai visto, rappresenta una bella soddisfazione.
Ma, se la maggior parte di noi si limita ad andare a vedere il film tanto atteso durante il primo giorno di programmazione, magari arrivando con largo anticipo per evitare code, c’è chi può avere questo privilegio direttamente a casa sua, in tutta tranquillità.

E’ questa l’offerta di Prima Cinema, una specie di Netflix per ricconi, che, con la modica cifra di 35mila dollari, permette ai clienti più facoltosi, per ora solo negli Stati Uniti, di guardare i film novità, anche quelli più attesi, prima ancora che escano al cinema, dal divano di casa.

Con il pagamento dell’abbonamento, i clienti ricevono un set-top box dal design elegante ed esclusivo realizzato interamente in metallo, che permette di guardare i film in streaming con una qualità superiore a quella di un Blue-Ray, risoluzione a 1080p e audio surround non compresso, per sentirsi proprio come in sala.

Oltre al costo dell’abbonamento, il noleggio di un singolo film costa 500 dollari, che diventano 600 per la versione 3D, e, considerato l’importo “importante”, ogni transazione va verificata attraverso un sensore di impronte digitali posto sulla scatoletta nera, così da evitare spese pazze da parte dei figli e mettere anche un freno alla pirateria.

E non è tutto: l’azienda sta progettando un nuovo box per lo streaming in qualità 4K che sarà venduto in abbonamento a 50mila dollari.
Con queste cifre, chi si lamenterà più di Netflix, che chiede 9,99 euro?
Anche se la domanda che ci sorge spontanea è un’altra: ma davvero è meglio rimanere a casa a guardarsi un film piuttosto che andare al cinema? In fondo, anche fare la coda per aggiudicarsi il biglietto, attendere che la proiezione abbia inizio e sentire il profumo dei popcorn non fanno parte della piacevole routine che rende il film ancora più bello?

Ai posteri l’ardua sentenza.

Vera MORETTI