Ma chi l’ha detto che i ragazzi non leggono? Per il Salone del Libro, a  più di una settimana di distanza i firmacopie degli autori per giovani lettori erano già sold out. Un dato piuttosto significativo se si pensa che oggi, grazie ai social tutti sono più facilmente identificabili e i miti dei ragazzi da calciatori a musicisti diventano avvicinabili: con loro anche gli scrittori.

Sono ancora troppo pochi? Una percentuale esigua rispetto a quelli che vivono attaccati al display di un cellulare? Certo, ma una percentuale che ” da grande” sarà  pubblico lettore.

Ma cosa leggono i ragazzi? Se i classici, purtroppo, un po’ hanno stufato e il vecchio libro Cuore giace indisturbato nella libreria, sono molti gli autori e le case editrici che si dedicano alla lettura dei giovani.

Presente al Salone come ogni anno la Casa Editrice Il Castoro quest’anno porta un ospite d’eccezione, il fenomeno dell’editoria giovane da più di 17 anni: Jeff Kinney, l’autore de Il diario di una Schiappa, la serie che ha come pay off “I libri che piacciono a chi non ama leggere”. Ovviamente è una provocazione, ma davvero chi prende in mano un libro della serie, poi non se ne stacca davvero più.

Milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo leggono grazie a un personaggio amatissimo, il mitico Greg! Greg è un ragazzino come tanti e, anche se con grande fatica e mille disavventure, riesce a cavarsela sempre. Con il suo diario quotidiano un po’ scritto, un po’ disegnato, Greg è diventato un’icona di riferimento nel mondo. Un successo continuo grazie anche alla sua capacità di conquistare alla lettura anche i lettori più difficili.

Jeff sarà al Salone domenica 12 e lunedì 13 maggio con il nuovo libro della serie “Diario di Una Schiappa: Il re del Rock”.

Un’altra casa editrice particolarmente attenta ai lettori più giovani è Tunuè che anche quest’anno a Torino porterà un ospite molto amato: Pera Toons. Alessandro Perugini, Pera Toons, è un grafico pubblicitario e fumettista. Ha collaborato per anni con diverse agenzie, Si è affermato prima su Instagram con il format Chi ha ucciso Kenny? uscito anche negli Stati Uniti. Negli ultimi anni si è fatto apprezzare sui social dove ha creato una community di appassionati di freddure ed enigmi a fumetti: i suoi primi 6 libri ora torna a Torino a presentare l’ultimo: Che spasso! Anche Alessandro Perugini sarà in fiera domenica 12.

Per i lettori più piccoli, che hanno da poco appreso a leggere in completa autonomia e che cercano storie a cui appassionarsi, il Castoro presenta una nuova collana: i Mini Romanzi. Una collana che raccoglie romanzi di impronta tra loro molto diversa. Si potranno trovare avventure lontane e piccole storie quotidiane, viaggi fantastici e rivalità scolastiche, extraterrestri ma anche primi amori vicini…Romanzi con tutte le caratteristiche di quelli dei grandi e dei fratelli: capitoli, un intreccio complesso (ma non complicato), una lingua che arricchisce il vocabolario, una storia che cerca l’originalità e il divertimento.

E per gli amanti del fantasy ci sono i draghi. Tutto ma proprio tutto sui Draghi, di Nikola Kucharsa è un albo di grande formato che  è una gioia per gli occhi. Confonde sapientemente la realtà, pseudo “scienza” e “storia”, spiega minuziosamente il mondo dei draghi: da come sono fatti alle specie, alle abitudini di vita e alimentari. Una creatura immaginaria (o forse no!) come il drago viene analizzato in modo sì divertente, ma anche serio, prendendo in esame tanti particolari diversi.

Non è venuta anche a voi voglia di prendere un bel libro illustrato e leggerlo? A noi sì.

Silvia GALLI