Lo starnuto, la tosse, la nebbia generale in testa che rende ogni piccola cosa infinitamente più difficile … Il raffreddore è una sciagura. Va detto, però, che i raffreddori sono un’ottima scusa per rimanere a casa in pigiama a fare tutte quelle cose che non si possono mai fare.

Ecco, 12 cose che serviranno, se non altro a farci sentire meglio.

1. Bere più acqua. Almeno un paio di litri se possibile, aggiungete limone e menta per continuare. E ‘ vero, stimola la diuresi, ma tanto se si è a casa il problema non si pone.

2. Sorseggiare anche  un aceto di sidro di mele.  Aggiungi un cucchiaio di aceto  a una delle tazze d’acqua. Non per il sapore, non è certo eccezionale, ma aiuterà a liberare l’eccesso di muco.

3. Dormire di più. I germi che causano influenza e raffreddore sono ovunque. La migliore linea di difesa consiste nel  dormire qualche ora in più  ogni notte in modo che il corpo sia maggiormente in grado di combattere i virus.

4. Ascoltare musica (rilassante)  Meglio ancora, un bagno caldo, con qualche candela accesa e una rilassante colonna sonora . Anche il vapore dell’acqua calda eliminerà la congestione.

5. Film e serie tv in sospeso. Quale momento migliore di quando si è bloccati a casa?  Rilassarsi in questo modo è un piacere che non conosce stagioni.

6. Leggere tutti i libri. Chi non ha sul proprio comodino da notte una pila di “appena posso lo leggo”?

7. Zuppe!  Leniranno una gola irritata e aiuteranno a drenare un naso chiuso. E se siete proprio pigre, un ramen consegnato a casa potrebbe essere la manna dal cielo.

8. Pianificare un viaggio. Usare questo tempo di inattività per iniziare a pianificare una vacanza divertente da fare appena possibile. Visto il clima perché non scegliere un posto caldo?

9. Assumere dello zinco. Sebbene non prevenga il raffreddore, gli  alimenti che lo contengono aiutano ad accorciarne la durata. Qualche esempio? (ostriche, granchio, fagioli, pistacchi, mandorle, arachidi, ceci, quinoa, miglio, lenticchie….)

10. Cancellare le preoccupazioni. Alcuni minuti di meditazione e stretching. Non solo ci si sente bene dopo la seduta, ma aiuterà anche a calmare quell’ansia e senso di colpa a causa del lavoro lasciato in arretrato.

11. Umidificatore. Considerarlo il  proprio migliore amico per i prossimi giorni è un must.  L’umidità extra nell’aria renderà più facile la respirazione e  la pelle più morbida .

12. Coprire il rossore. Infine, quando finalmente ci si avventura nuovamente fuori, un po ‘di correttore intorno alle narici è necessario  per coprire il fatto che si contano i morti tra le scatole di fazzoletti

Silvia GALLI