Questo non è un articolo per minorenni, è un articolo per maggiorenni consapevoli che quindi capiscono che il vino va consumato responsabilmente, proprio come tutti gli alcolici. Però, proprio in questo momento, regalare vino e berlo durante i pasti o per l’aperitivo, è di certo un’esperienza molto piacevole. Dovendo stare in casa concedersi un piccolo brindisi è sempre più comune e finché non diventa una cattiva abitudine può essere una valvola di sfogo dopo una giornata di lavoro, una coccola durante la cena, una gioia per il palato. Regalare vino è anche una ottima idea perché fa sempre piacere ricevere una buona bottiglia e condividere un momento di convivialità sta assumendo sempre di più il valore che merita, inestimabile.

Franciacorta DOCG Rosé firmato Barone Pizzini. Non c’è brindisi senza Franciacorta e questo è il risultato di uve 70% Pinot nero e 30%Chardonnay. Un vino perfetto da servire con primi piatti, pesci, carni bianche, formaggi e salumi. Quindi da aperitivo ma anche da pasto, con note di sottobosco come ribes e cassis, oltre a sentori di amarena. Un brindisi che vi darà grande soddisfazione e che raccoglie tutta la sapiente cultura di una delle zone vinicole più prestigiose d’Italia.

Cartizze DOCG Dry di Mionetto. Fa parte della Luxury Collection quindi è perfetto per una occasione speciale come le festività natalizie. La magia comincia nel cuore dell’area del prosecco Superiore di Valdobbiadene, la zona del Cartizze da cui prende il nome e dopo la spumantizzazione con il metodo Charmat assume tutti i suoi sentori e profumi complessi ed eleganti. Si consiglia l’abbinamento sia con i dessert che con crostacei e portate a base di pesce.

Buttafuoco storico DOC Vigna Montarzolo 2009 di Calvi. Un vino che ha una storia lunghissima e affascinante che racconta il territorio dell’oltrepo’ pavese. Un vino molto corposo, ricco, in un rosso molto intenso che è perfetto per accompagnare i pasti delle festività, luculliani e prelibati. Dopo la vinificazione il vino passa tre anni in piccole botti di rovere, per poi fare un ulteriore passaggio in bottiglia è perfetto per accompagnare carni rosse, cacciagione, salumi. Un bellissimo regalo per gli estimatori dei vini rossi!

Leggi il nostro Speciale Natale 2020

Gewürztraminer DOC Kolbenhof 2018 di Hofstätter. Un meraviglioso regalo del Trentino Alto Adige, nato in un appezzamento considerato tra i più prestigiosi grazie al suo clima favorevole. Un vino di grande classe in un meraviglioso color giallo paglierino intenso. Al naso si percepiscono profumi di pesche ed albicocche e profumi esotici che vanno a sublimare gli abbinamenti con il pesce. Un vino perfetto anche da bere da solo, come aperitivo o come dopocena.


Etna Metodo Classico Brut Blanc de Noirs DOCGaudensius” delle cantine Firriato. Ottenuto da uve di nerello mascalese spumantizzate in bianco è un meraviglioso vino siciliano che prende vita ai piedi dell’Etna, un vino dal perlage fine e resistente. Al naso non possono mancare sentori di agrumi e note di anice un ottimo abbinamento con il pesce ma anche una scelta perfetta a tutto pasto in occasione delle festività natalizie. Un po’ di calore del sud per un brindisi davvero elegante.

MaZ