Nella cultura italiana, cibo e vino rappresentano da sempre un simbolo di convivialità e condivisione. Il cibo unisce. Non a caso, infatti, è proprio a tavola che si trova per festeggiare momenti belli, per ritrovarsi dopo un momento difficile, per consolarsi, per ascoltarsi. Regalare cibo, vino o entrambi manifesta la volontà di nutrire, e quindi accudire, prendersi cura di chi amiamo. Per questo non possiamo farci mancare una selezione di regali gourmet, da donare in questo Natale 2021.

Il Natale 2021 diventa goloso

Regali gourmet che da una parte diventano il simbolo del nostro volerci prendere cura di chi amiamo attraverso il cibo, dall’altro diventano sofisticati pensieri da mettere sotto l’albero, anche e soprattutto per gli appassionati di enogastronomia.

Regali gourmet

La scelta è ampia e in grado di accontentare i gusti, letteralmente, di tutti: campagne e prosecco, sì, ma anche birra. Oltre al tradizionale panettone in una veste glamour e piccoli pasticcini che reinterpretano la tradizione culinaria italiana. Non mancano, poi, proposte per chi al dolce preferisce il salato.

Clicquot Tape, Veuve Clicquot

La maison sorprende con le nuove Clicquot Tape (dentro cui possiamo trovare l’iconica Cuvée Yellow Label) il cui design intende essere una celebrazione retrò, inno agli anni ’70 e ’80. La collezione – lanciata lo scorso Natale – è ora completa con l’aggiunta di tre coffret dal particolare design vintage, ispirato ai movimenti culturali e sociali che hanno plasmato il mondo attuale, con ottimismo e spirito di libertà. Le esclusive playlist Spotify completano e arricchiscono l’esperienza. Basta scansionare il QR Code presente sui coffret per entrare nell’atmosfera e accedere alle playlist Veuve Clicquot su Spotify, tra cui “So Retro”, da ascoltare degustando Yellow Label.

Panettone, Giacomo Milano e Etro

Buono, bello e con un grande cuore. Stiamo parlando del panettone in edizione limitata nato dalla collaborazione, inedita in occasione delle festività natalizie, tra due eccellenze del Made in Italy, Giacomo Milano e Etro, che doneranno parte del ricavato delle vendite a favore della ONLUS Pane Quotidiano. Il panettone, frutto dell’esclusiva partnership, viene rivisitato con due ingredienti speciali, il pistacchio e l’amarena, e presentato in una scatola decorata con l’iconica stampa Paisley della Maison milanese proposta nei colori tipici del Natale. I regali gourmet, in questo caso, diventano perfetti anche per i fashionisti.

Regali gourmet: Magnus, Doppio Malto

Champagne o spumante? Nessuno dei due. Questo Natale il brindisi delle feste lo faremo con la birra! Per brindare insieme ad amici e familiari, Doppio Malto suggerisce la nuova Magnus, una birra che sin dal primo sorso sa di gioia e convivialità. Racchiusa in un’elegante bottiglia nera, accompagnata da un’etichetta dello stesso colore è caratterizzata da sentori di caffè, cioccolato e tabacco.È caratterizzata, inoltre, dalla nota unica della liquirizia DOP di Calabria che contribuisce a conferirle un sapore pieno ed equilibrato.

Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Prestige Collection, Mionetto

Perlage sottile e persistente questa etichetta di Mionetto, perfetta tra i regali gourmet così come per i brindisi di fine anno, darà un tocco glamour alle festività natalizie. Si distingue per le sue uve provenienti dalle zone collinari dell’area del Prosecco Superiore DOCG che lo rendono uno spumante dai profumi e sapori peculiari di mela acerba, fiori d’acacia e glicine a maturazione. Un vino estremamente versatile che si esalta dapprima come aperitivo, poi con crostacei bolliti, cotti al vapore o al forno, scampi e sogliole, ideale quindi per accompagnare le pietanze tipiche delle feste.

Leggi il nostro Speciale Natale 2021

Filetti di acciughe del Cantabrico Reserva de La Nef

Le acciughe Reserva, pescate nel Mar Cantabrico durante la primavera, dopo una leggera salatura e una maturazione di dodici mesi nelle loro cantine, regalano il sapore unico di una lunga storia fatta di passione, esperienza e dedizione. I filetti di acciughe del Cantabrico Reserva hanno un sapore caratteristico, equilibrato tra sapidità e dolcezza, perfetti per antipasti ricercati accompagnati da un buon vino. Una confezione da 10- 12 filetti costa 42 euro.

Regali gourmet: Baci di Cracco

Rivisitazione dei più classici e tradizionali Baci di Dama, sono ideati dal Pastry Chef M.Pedron del ristorante Cracco, il quale ne propone una versione più moderna. Nella confezione sono disponibili sei gusti per altrettanti biscotti: mandorla, lampone, passion fruit, yuzu, fragola e gianduia al latte con 35% di nocciola.

La giardiniera di Morgan

Tra i regali gourmet di Natale 2021, anche un contorno – antipasto tipico italiano: la giardiniera di Morgan. Con peperoni, finocchi, cavolfiori e carote conditi soltanto con aceto, zucchero, sale, conserva intatto tutto il gusto delle verdure appena colte dall’orto. Si può usare come contorno per completare piatti come il maialino rosato, i gamberi al vapore, i nervetti di vitello o piatti a base di pollo. Come antipasto. Oppure per arricchire insalate.

 

Pinella PETRONIO

Photo by katya rumyantseva on Unsplash