Non ce ne siamo accorti, un minuto fa iniziavamo a parlare di autunno e oggi, oggi è davvero già il 15 dicembre? Sembra impossibile, ma è così.

Pensare ai regali, non quelli importanti, ma quelli che spesso definiamo “un pensierino” è un incubo ricorrente?

Niente paura, non siete sole, è un problema comune, per questo motivo servono idee che abbiano almeno tre requisiti: siano semplici, poco costosi e soprattutto creino stupore. Abbiamo colto nel segno? Bene, la risposta, come spesso accade, l’hanno trovata di là dall’oceano Atlantico e si chiama DIY: do it yourself, altrimenti detto ‘fai da te’.

Non stiamo parlando di complicatissimi maglioni fatti ai ferri. Per quelli servono almeno un mese di tempo e, soprattutto, tanta tanta maestria perché l’effetto piccola fiammiferaia è davvero dietro l’angolo.

Il regalo dell’anno, stando ai trend americani, è il cosiddetto “seasoning mix” l’occorrente, quindi per preparare prelibatezze dolci di stagione impacchettando e confezionando in maniera originale il tutto.

Una pallina da albero di Natale trasparente contenente l’occorrente di una tazza di cioccolata calda, un vasetto per il caratteristico Eggnog (bevanda alcolica tipica del periodo natalizio) inglese o gli ingredienti per i biscotti alla cannella, insomma quello che preferite. Anche la zuppa di fagioli ha i propri estimatori! La differenza, però dovrà farla la confezione.

La gastronomia non rientra tra le vostre scelte primarie? Niente paura si può creare una composizione di piante grasse dentro un vaso da marmellata oppure regalare semi e terra per una piccola coltivazione di erbe aromatiche o di peperoncini messicani.

Forse i sali da bagno fatti in casa possono rispondere più facilmente ai vostri gusti? Basta trovare il tutorial per farli e dargli una forma negli scomparti per il ghiaccio. Un simpatico un kit manicure completo (ovviamente smalto e lime vanno acquistate, ma il prezzo può essere davvero modico) o ancora uno scrub fatto con sale grosso ed essenze varie… E se il destinatario ha bisogno di tirarsi su il morale… niente di meglio che un mix di alcolici in formato mignon!

Date un’occhiata alla nostra gallery e prendete spunto!

Silvia GALLI

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE NATALE 2016