Stappare una bottiglia di vino, versarsi un bicchiere. Sorseggiare lentamente mentre si taglia, si sminuzza, si soffrigge, si mescola e si rimescola. Cucinare non è solo una passione. È proprio un piacere. Vedere la materia prima trasformarsi in piatti succulenti, sentire gli odori, assaggiare, ma soprattutto vedere le persone per cui abbiamo cucinato gustare con piacere è una soddisfazione enorme. Sicuramente non saremo grandi chef, ma poco importa. Ciò che invece conta è il piacere che deriva dal passare tempo fra i fornelli, cucinando per chi si ama. A partire da noi stessi. Per questo quando arriva Natale e tra le persone a cui vogliamo bene ci sono dei cultori del genere, la risposta è una: regali per appassionati di cucina.

Cucinare è un piacere

Tra i regali per gli appassionati di cucina non possono certo mancare utensili ed elettrodomestici utili e sofisticati che aiutano nella preparazione. Non possono mancare ricettari da cui prendere ispirazione per preparare nuovi e succulenti piatti. Senza sottovalutare anche corsi di cucina, grazie a cui affinare le tecniche. Ma non sono. Siamo certi che tra i regali per gli appassionati di cucina non possano mancare bicchieri, piatti e posate per apparecchiare la tavola con gusto. Anche perché si sa che chi ama cucinare, ama anche presentare le proprie pietanze con una certa attenzione: sarà la tavola poi a fare da cornice.

Regali per gli appassionati di cucina

Di seguito potrete trovare una selezione di regali per questo Natale.

T21 friggitrice ad aria da 5,5L, Proscenic

Tra i regali per gli appassionati di cucina, anche quella che è diventata un grande must. Immancabile nelle cucine: la friggitrice ad aria. In particolare la T21 di Proscenic cuoce a metà tempo rispetto ai forni tradizionali e consuma meno elettricità. Grandi risparmi sul tempo e sulle bollette senza sporcarsi le mani! Con l’applicazione Proscenic puoi controllare la friggitrice ad aria e monitorare il processo di cottura collegando Alexa.

Set elettrico per fonduta di cioccolato, SilverCrest 

Dimensioni mini, gusto maxi. Il set per la fonduta di cioccolato di SilverCrest è dotato di una comoda manopola di regolazione per gestire la potenza, piedini antiscivolo ed ha una capienza pari a 250 millilitri e una potenza di 25 W. Il set è fornito anche di spiedini per fondue e una comoda spatola

Regali per gli appassionati di cucina: set 2 flute Cammei, Fornasetti

La coppia di flute in vetro Fornasetti combina il design raffinato all’inconfondibile decoro Cammei. Ogni bicchiere in vetro Fornasetti è un pezzo unico decorato a mano ed eventuali minime discrepanze tra creazioni analoghe sono frutto della realizzazione artigianale.

Corsi di Cucina Online, Bruno Barbieri

Ricette, tecniche e segreti dello Chef Bruno Barbieri – star della cucina italiana, insignito da ben sette stelle Michelin nel corso della raccolti in corsi di cucina online divisi per argomento e grado di difficoltà. I corsi hanno un costo che varia dai 39,90 ai 129 euro.

Italian fashion cookbook, Maria Vittoria Melchioni

Il regalo perfetto per chi, oltre ad amare la cucina, è anche appassionato di moda. Maria Vittoria Melchioni, giornalista professionista nel settore moda, lifestyle e cultura, pubblica il suo Italian fashion cookbook che coniuga moda e buon cibo. Vecchi cliché vorrebbero i due termini in antitesi e vedrebbero modelle e stilisti nutrirsi solo di bellezza e gourmet troppo poco in forma per seguire la moda. Queste due realtà sono invece frutto delle menti più creative per antonomasia: i designer e gli chef. Trame di tessuti e abbinamenti di ingredienti sono molto più affini di quanto si possa immaginare. Per questo non sorprende scoprire che gli stilisti sono molto abili ai fornelli e gli chef dei veri e propri esteti. Italian Fashion Cookbook è una raccolta delle ricette del cuore di 70 fra iconici stilisti, modelle e vertici dell’industria della moda italiana.

Tutti hanno aperto i ricettari personali e hanno svelato i segreti per preparare il loro piatto preferito, sorprendendoci con l’uso di ingredienti insoliti o con personali metodi di cottura, oppure commuovendoci con i ricordi di chi ha insegnato loro a cucinare. Dalla semplicità del pane, burro e alici di Andrea Incontri alla sontuosità del timballo con filetti di rombo e spugnole di Valentino. Dalla torta al cioccolato che Bianca Balti sognava da bambina alla crema pasticciera che faceva impazzire Gianni Versace. Il libro è anche un excursus nella varietà delle cucine regionali che il nostro territorio offre: partendo dai canederli altoatesini, passando per le molteplici forme di pasta ripiena della pianura padana, la milanesissima cotoletta, gli antichi dolci sardi, i ragù delle domeniche napoletane, le friselle pugliesi e finendo con l’eco arabeggiante della cucina siciliana. Immancabile tra i regali per gli appassionati di cucina e anche per quelli di moda.

Pinella PETRONIO

Foto di Jason Briscoe su Unsplash