E’ iniziata proprio oggi la  Milan Fashion Week, ma la notizia del giorno, quella che è rimbalzata da un tabloid all’altro, riguarda un’altra settimana della moda: quella di Londra.

Da settimane si vociferava di una presenza “reale” alle sfilate e la più accreditata sembrava essere Kate Middleton, ma dopo la partecipazione – non senza polemiche ai BAFTA e il gala reception insieme a Sofia del Wessex, causa l’avanzata gravidanza, ha dovuto rinunciare.

Tailleur pastello d’ordinanza, chioma candida e rossetto corallo, come dettato da Jessica Biel agli Emmy, a presentarsi in front row è stata niente meno che sua maestà, la regina Elisabetta II.

Il suo posto? Nemmeno da specificare, accanto alla tanto amata e temuta (spesso odiata) regina della moda, nientemeno che Anna WIntour.

La regina arrivata alla location della fashion week per prima cosa ha visitato lo stand di Richard Quinn, poi si è seduta per lo show, sulle ghost chairs insegnate da Philippe Starck e si è divertita non poco a vedere sfilare le modelle con i caschi da motociclista, anche se ha preferito, così sembra abbia sussurrato a Mrs Wintour, le stampe floreali del designer inglese.

Richard Quinn aveva esposto la sua precedente collezione presso il department store Liberty di Londra, un’icona in città e non solo, ed è noto per l’originalità e la freschezza delle sue stampe.

Immediatamente è stato lanciato sui canali social, primo tra tutti Twitter, il premio che la regina ha consegnato allo stilista: Queen Elizabeth II Award for British Design con una breve spiegazione: “Quello che vuole essere un riconoscimento per il ruolo che l’industria della moda gioca nella società e nella diplomazia, verrà assegnato annualmente a uno stilista britannico emergente di particolare talento e originalità, che dimostra particolare attenzione alla comunità e / o alle politiche sostenibili”
Un ultimo commento: la regina non applaude, mai; nemmeno per le sfilate di moda, ma si è divertita, molto, di questo ne siamo certi.

Silvia GALLI