Siamo tutti grandi fan della Regina Elisabetta II, dei suoi cappottini e dei suoi tailleur in tutte le sfumature di colori presenti nel catalogo del Pantone Color Institute, a cui abbina cappelli delle fogge più particolari e décolleté tono su tono con piccolo e comodo tacco. E quante volte ci è capitato di immaginarcela davanti al suo enorme armadio, con gli abiti ordinati per nuance, indecisa su quale tailleur indossare…

Regina Elisabetta II: le indiscrezioni dell’ex maggiordomo

A sfatare questo mito ci ha pensato il suo ex maggiordomo, Paul Burrell, che in un’intervista rilasciata a Yahoo, in un video per The Royal Box, ha rivelato una serie di ghiotte curiosità sulle abitudini della Regina Elisabetta II legate ai look e alle sue abitudini in fatto di abbigliamento. Le informazioni divulgate da Burrell ci sfatano subito il primo mito: la sovrana inglese non si piazza davanti all’armadio per scegliere il suo outfit…

Rituale fashion

Secondo le indiscrezioni, infatti, la Regina Elisabetta II non avrebbe mai nemmeno visto che cosa contiene il suo guardaroba reale e seguirebbe un rituale insolito, molto diverso rispetto a quello di una donna comune, che prevede la stretta collaborazione di alcune collaboratrici, il cui compito sarebbe quello di individuare una serie di possibili combinazioni tra cui può scegliere.

Per una più agevole consultazione, le collaboratrici presentano alla Regina Elisabetta II almeno un paio di bozzetti, corredati da scampoli di tessuto per capire meglio di quali materiali sono fatti gli abiti in questione. Una volta scelto l’abito che vuole indossare, una delle sue assistenti si reca al primo piano di Buckingham Palace dove si trovano tutti i suoi abiti e i suoi accessori (altro che armadio) per portarle l’abito della giornata.

Tutti i vestiti sono conservati all’ultimo piano del Palazzo. Le sue addette al guardaroba scelgono per lei gli outfit e glieli portano nelle sue stanze come prima cosa al mattino” ha rivelato Paul Burrell, che prosegue: “Quello che la Regina sceglie è dunque una mise tra quello che le viene portato. Non hai mai visto l’interno del suo armadio, non può quantificare la mole di vestiti di cui ha a disposizione. Possiede molte borse, cappelli con tutti i colori dell’arcobaleno che fanno invidia“.

Regina Elisabetta II e le sue scarpe

Nel corso dell’intervista, inoltre, l’ex maggiordomo ha rivelato che prima di essere calzate da Sua Maestà, le sue scarpe vengono indossate da una delle sue collaboratrici in modo che possano diventare più comode e non causarle dolorose vesciche ai piedi. Insomma, se la Regina Elisabetta II viene oggi considerata un’indiscussa icona di stile il merito va tutto alle sue bravi assistenti, che riescono ad individuare sempre look azzeccatissimi.

Pinella PETRONIO