Il freddo e il brutto tempo ci tengono intrappolati in casa, perché, diciamo la verità, vorremmo vedere già qualche spiraglio di Primavera, ma è ancora ben lungo l’inverno! E’ il momento di influenza, raffreddore e malanni di stagione, prima di ricorrere ad antibiotici e medicinali vari, però ci sono i cari vecchi rimedi della nonna che possono, a volte fare al caso nostro. 

1. Zuppa di pollo per combattere i raffreddamenti 

Specialmente se è fatto in casa: è un rimedio che vale a tutte le latitudini, il dottor Ford, primario a Cleveland sostiene che, sebbene non sia strettamente collegato al pollo il brodino abbia poteri in questi malanni  “Il fluido caldo e salato aiuta a idratare e rimuovere il muco. ma soprattutto è difficile quantificare gli effetti benefici dell’amore che entra nella zuppa. “

2. Il miele allevia mal di gola o tosse grassa 

Il miele è efficace nel ridurre la frequenza e la gravità della tosse. “Va bene usare qualsiasi cosa calmi la gola, e il miele sembra funzionare bene” Alcuni cucchiaini di sostanze  dolci in tè caldo o acqua al limone, per alcuni tipi di mal di gola (non batterici è un vero e proprio toccasana

3.Suffumigi per liberare il naso

Lo sappiamo benissimo quanto fanno bene e quanto siano, al contempo, sgradevoli. LA soluzione? Uno spray di acqua isotonica per lavaggi nasali da fare più volte al giorno.

4. Gargarismi per raucedine

L’idratazione è fondamentale, e un po ‘di sale nell’acqua aiuta il liquido a penetrare e rimanere nei tessuti, il  consiglio è un cucchiaino di sale sciolto in un bicchiere di acqua calda .

5. Il tè alla menta piperita lenisce uno stomaco sottosopra

Una caramella o un tè sorseggiato per lenire la nausea o un mal di stomaco “La menta piperita può rilassare la muscolatura liscia nel tratto gastrico”, dice sempre il dottor  Ford. “Questo può alleviare la sensazione di dolore, e apre anche la parte superiore dello stomaco, consentendo all’acido di sfuggire verso l’alto.

Quindi il consiglio è di andare dal medico e farsi visitare, sempre, ma per i malanni di stagione il rimedio casalingo può essere anche un valido aiuto.

Silvia GALLI