Facciamo sempre affidamento sui nostri occhi a Londra per raccontarvi questo Platinum Jubilee, da lontano, ma non troppo.

Caterina Amato viene in nostro soccorso passeggiando qua e là per la capitale inglese tirata a lucido per il prossimo lungo week end. Oggi ci spostiamo a Chelsea, un quartiere molto famoso ed elegante, per una mostra molto particolare.

“Sono in totale 7 le opere d’arte a forma di uova giganti sparse nel quartiere di Chelsea e creati da famosi artisti inglesi.

Le bellissime uova, una per ogni decade del Regno di Elisabetta, saranno in mostra sino a metà Giugno.
Dopo questa data saranno messe all’asta e il ricavato devoluto alla conservazione di alcune specie di uccelli.
La mostra Eggs of an Era mira a sensibilizzare il pubblico verso la pratica, illegale in molti paesi, di rimuovere le uova di alcune specie di uccelli selvatici dal proprio nido.
Purtroppo sono molti i “collezionisti” di uova di specie rare, poiché particolarmente belle esteticamente, che le sottraggono ai nidi, minando così la loro sopravvivenza.
Il ricavato della vendita della 7 uova esposte, anche queste talmente belle che si spera saranno contese da leciti collezionisti, verrà devoluto alla conservazione di queste specie di uccelli più a rischio di estinzione.
La mostra è organizzata un po’ come una caccia al tesoro, dovendo scoprire nell’aerea di Sloane Square dove le uova giganti sono state nascoste.
Durante la mia passeggiata di oggi pomeriggio ne ho trovate 4 su 7.
L’opera che mi è piaciuta maggiormente tra quelle viste è stata l’uovo decorato con la Union Jack, simboleggiante il Silver Jubilee e i mitici Seventies.
Quello del 1977 fu il Giubileo che segnò il primo quarto di secolo di regno di Elisabetta, e le bandierine con la Union Jack al tempo vennero affisse in numero davvero impressionante, non solo in Gran Bretagna ma un po’ in tutti i paesi che compongono lo United Kingdom.”
Silvia GALLI