Anche se di solito è Kate Middleton ad essere definita in dolce attesa dai tabloid di mezzo mondo, non certo per il fisico arrotondato, quanto più probabilmente per una folata di vento malandrino, questa volta il royal baby in arrivo non parlerà inglese.

E’ di pochi giorni fa, infatti, l’annuncio che una cicogna arriverà a rallegrare i gran duchi del Lussemburgo. Ma prima di parlare di royal baby facciamo un riassunto sul granducato.

Il Granducato di Lussemburgo, è l’unico granducato al mondo e, nonostante la superficie sia decisamente esigua (poco più di 2500 Km2) è uno snodo finanziario importantissimo.

Il granduca in carica è Enrico che, a quanto sembra sta per diventare nonno del secondo erede al trono in linea di successione: il suo primogenito Guglielmo, infatti, sta per diventare padre.

Il Principe Guglielmo e sua moglie Stephanie ,ultimogenita del  Conte Philippe de Lannoy e Alix della Faille de Leverghem si frequentano dal 2010, poi nel 2012 hanno ufficializzato il fidanzamento poco prima delle nozze, celebrate il 20 ottobre dello stesso anno nella cattedrale di Notre Dame, a Lussemburgo.

Per parecchi anni gli sposi hanno dichiarato di non voler ancora diventare genitori, anzi aveva destato persino un po’ di stupore la contessa, quando nella primavera del 2016 aveva smentito le voci di una presunta gravidanza dicendo “Per ora mi sto divertendo parecchio con mio marito” .

Hanno aspettato un bel po’ ma dopo otto anni la buona notizia è arrivata, i granduchi sono pronti a diventare ancora una volta nonni. Infatti nonni lo sono già: due figli sono nati dal matrimonio del secondogenito Felix con Claire Lademacher, ma è stato  il il terzogenito, la testa calda della famiglia  Louis,  a dare il via ad un’altra generazione reale.

Louis infatti ha già due figli, dall’età di 20 anni, ma la moglie, per la quale aveva addirittura rinunciato ai diritti ereditari, è diventata proprio pochi mesi fa ex moglie.

Dunque aspettiamo la cicogna per maggio del prossimo anno e saluteremo un altro royal baby

Silvia GALLI