Con la Primavera la voglia di dare una rinfrescata al proprio appartamento si fa sentire sempre forte e chiara, anche se non sempre è possibile scegliere di stravolgere la casa da capo a piedi, qualche piccolo accorgimento può essere un buon compromesso.

La tendenza, oggi, è quella di dare spazio ai dettagli più squisitamente “rural”, accanto al minimal delle case più lussuose che, talvolta, rischia di apparire freddo, ecco ambienti più rilassati e romantici.

Ecco qualche spunto interessante: i colori delle pareti saranno presi da una tavolozza di toni neutri : bianco, crema o grigio opaco, con finitura opaca.Una  finitura più morbida e senza tempo che crea la dispersione di luce più uniforme.

Le cassette della frutta, o quelle del latte (originali o comprate per l’uso) diventano scaffalature originali ed insolite, ma anche portavasi simpatici che possono vivere tranquillamente sia all’aperto sia al chiuso.

I cestini di vimini popolano, da sempre le nostre cantine, nel caso li aveste malauguratamente buttati, sia on sia offline si trovano a poco prezzo di ogni genere e misura e diventano originali porta riviste, cesti della frutta, ma anche insoliti contenitori per asciugamani.

la camera da letto? Ha una e una sola parola d’ordine: bianco. Totale. Tessuti grezzi, lini ruvidi o cotoni egiziani finissimi, a seconda di quello che preferite, ma con il dictat del colore.

In cucina c’è da sbizzarrirsi: dai cestini a parete con la verdura, alle conserve impilate, tutto può andare bene, purché abbia un tocco rurale. Attenzione, abbiamo detto rurale, campagnolo, non trasandato o disordinato.

Sempre in cucina, ma va bene in tutte le stanze della casa: il verde deve farla da padrone, ma anche i fiori recisi, purché non siano troppo confezionati e abbiano l’effetto appena colto. Un vaso davvero originale? La vecchia bottiglia del latte, in alluminio o in vetro, è bellissima con i fiori di lavanda, ma anche con un ramo di lillà.

Silvia GALLI