Se adesso le città, e i negozi, sono invasi da folle che cercano il regalo perfetto per le persone care, tra poche settimane lo saranno per un altro motivo, un evento sempre molto atteso da chi ama lo shopping sfrenato e griffato.

Quando Natale e Capodanno saranno alle nostre spalle, infatti, cominceranno i saldi invernali, con ribassi che, se inizialmente saranno del 30%, potranno negli ultimi giorni arrivare anche al70 o addirittura 80%.

Chi soffre di malinconia post natalizia, dunque, troverà subito un motivo per tornare a sorridere, magari per accaparrarsi quell’oggetto tanto desiderato prima delle feste, ma inaccessibile a causa del prezzo.

A dare il via alle danze, tanto per rimanere in tema con i valzer viennesi del primo dell’anno, saranno Campania e Basilicata che, neanche il tempo di digerire lenticchie e zamponi, esporranno la tanto attesa riga rossa sui cartellini dei capi esposti già il 2 gennaio.

Ma le altre regioni d’Italia non staranno certo a guardare, perché proporranno i ribassi già dal 3 gennaio. Quest’anno, infatti, non ci sono ritardatari, nessuno ha voluto aspettare l‘Epifania.

I saldi dureranno 60 giorni, ma, come sempre, gli affari si fanno i primi giorni, quando i negozi sono ancora ricchi e pieni di cose belle. Alla fine, si sa, i commercianti si fanno prendere un po’ la mano ed espongono merce scadente e “di annata”.
Ma se non si tratta di vini, è meglio lasciar perdere, e correre all’assalto dei negozi appena possibile.

Buon shopping a tutti!

Vera MORETTI