A tutti gli innamorati e a tutti gli innamorati dell’amore. San Valentino 2024 è ormai alle porte. E siamo certi siate già in trepidante attesa, immersi in piani e progetti per stupire la persona che amate. Cene fuori o a casa, preparate con estrema cura, regali, fiori e cioccolatini. Siamo quasi certi che stiate anche già pensando al look giusto da indossare nella serata più romantica dell’anno. Ma… avete già pensato anche al bigliettino con cui accompagnare i vostri regali? A volte trovare le parole per dire quello che si sente non è facile.

Le parole giuste

E per quanto sia vero, come sosteneva Madre Teresa di Calcutta che “L’amore non vive di parole, né può essere spiegato a parole“, possiamo cautamente affermare che alcuni grandi artisti, scrittori, filosofi e pensatori, siano in qualche modo riusciti ad usare parole efficaci per raccontarlo. In occasione di San Valentino 2024, vi proponiamo una raccolta di citazioni sull’amore, nel caso in cui ne foste talmente sopraffatti da non trovare le parole giuste per raccontare quello che provate.

San Valentino 2024: citazioni sull’amore

C’è sempre un grano di pazzia nell’amore, così come c’è sempre un grano di logica nella pazzia Friedrich Wilhelm Nietzsche.

Come l’amore cresce dentro di te, così cresce la bellezza. Perché l’amore è la bellezza dell’animaSant’Agostino.

Forse sono le nostre imperfezioni che ci rendono così perfetti l’uno per l’altraJane Austen.

È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si amaFëdor MichajloviČ Dostoevskij.

Ovunque tu sia, è la mia casa, la mia unica casaCharlotte Brontë.

L’amore è il significato ultimo di tutto quello che ci circonda. Non è solo una sensazione, è la verità, è la gioia che è la fonte di tutta la creazioneRabindranath Tagor.

Da quando mi sono innamorata di te, ogni cosa si è trasformata ed è talmente piena di bellezza. L’amore è come un profumo, come una corrente, come la pioggia. Sai, cielo mio, tu sei come la pioggia ed io, come la terra, ti ricevo e accolgoFrida Kahlo.

Ripenso il tuo sorriso, ed è per me un’acqua limpida scorta per avventura tra le petraie d’un gretoEugenio Montale.

Lingua mortal non dice quel ch’io sentiva in senoGiacomo Leopardi.

Il vero amore ha inizio quando nessuna cosa è richiesta in cambioAntoine de Saint-Exupery.

Sei insieme la quiete e la confusione del mio cuoreFranz Kafka.

Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così Italo Calvino.

Non ami qualcuno per il suo aspetto, o per i suoi vestiti, o per la sua macchina elegante, ma perché canta una canzone che solo tu puoi sentireOscar Wilde.

Ti amo, non solo per quello che sei, ma per quello che sono quando sono con teRoy Croft.

Ti amo senza sapere come, quando o da dove. Ti amo in modo diretto, senza complessità o orgoglio; quindi ti amo perché non conosco altro modoPablo Neruda.

È l’amor mio che in ogni sentimento vive e ti cerca in ogni bella cosaGiosuè Carducci.

Sarei perduto s’io vivessi un solo momento senza di teUgo Foscolo.

Calma non può esserci nell’amore, perché quel che si è ottenuto è sempre e solo un nuovo punto di partenza per desiderare di piùMarcel Proust.

Io non pretendo di sapere cosa sia l’amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l’amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L’amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L’amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorrideAlbert Einstein.

Poiché non esistono due individui perfettamente uguali, ci sarà una sola determinata donna che corrisponderà nel modo più perfetto ad un determinato uomo. La vera passione d’amore è tanto rara quanto il caso che quei due s’incontrinoArthur Schopenhauer.

L’Amore non è una passione. L’Amore non è una emozione. L’amore è una comprensione profonda del fatto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto; la presenza dell’altro rinforza la tua presenzaOsho.

 

P.P.

Foto di freestocks su Unsplash