Quando vi invitano a cena aspettate che sia lui a pagare il conto o vi offrite di fare a metà? Un dubbio che potremmo risolvere con un semplice: paga chi invita l’altro a prescindere che sia un uomo o una donna. Ma, vediamo come si comportano gli italiani e gli europei…

In vista di San Valentino e degli appuntamenti di coppia del giorno degli innamorati Circle (azienda che opera nel settore Fintech con la sua app di pagamenti social Circle Pay) ha condotto una ricerca in Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Irlanda e Stati Uniti per scoprire le abitudini e le opinioni sulle uscite in coppia.

Partiamo da noi, gli italiani. Quanti appuntamenti organizziamo?  Circa 23 ogni anno, i millennials alzano un po’ la media, il 45% ne organizza più di 20, ebbene sì, come era intuibile i giovani sono meno pantofolai. La spesa media si aggira intorno ai 51 euro, i single spendono in media 38 euro, mentre per il 7,6% delle coppie la spesa può salire fino ai 90.  E a propisito di San Valentino gli italiani lo festegginao oppure no? L’83% degli italiani afferma di festeggiare e di spendere una media di 78 euro. Gli uomini spendono una media di 93 euro, le donne circa 64. La fascia d’età che afferma di spendere di più è quella compresa tra i 35 e i 44 anni con una media di 87 euro.

LEGGI IL NOSTRO SPECIALE SAN VALENTINO 2018

Al momento di pagare il conto, il 78% degli uomini italiani si offre di pagare l’intero importo e solo il 15% preferisce dividere equamente. Per quanto riguarda le donne, invece, 1 su 4 lascia pagare l’altra persona mentre il 50% preferisce dividere o come si suol dire fare ‘alla romana’. Il 66% delle donne ha affermato di non sopportare l’eventualità in cui la persona appena conosciuta, ordinasse cibo e bevande molto più care per poi chiedere di divedere il conto mentre agli uomini darebbe meno fastidio, la pensa allo stesso modo la metà degli intervistati (51%).

Questo dato, riportato sempre dall’indagine è interessante, il 35% degli uomini sarebbe più propenso a baciare l’altra persona se questa pagasse per l’intero appuntamento. Nel caso delle donne, invece, la percentuale è più bassa: solo il 24% sarebbe più portata a farlo.
E in Europa invece come siamo messi? I Paesi più propensi a dividere il costo dell’appuntamento equamente sono Spagna (lo pensa il 54% degli intervistati) e Regno Unito (50%). In Italia lo pensa il 34% degli intervistati. I meno propensi a baciare l’altra persona se questa pagasse il conto sono gli inglesi (19%) mentre gli spagnoli sono i più disposti: lo afferma il 35% degli intervistati.

Se 1 italiano su 3 afferma di essere andato a un appuntamento per avere un pasto pagato dal partner, negli altri Paesi ciò avviene molto meno spesso. La risposta è stata indicata dal 17% degli spagnoli, mentre gli ultimi sono gli inglesi, col 9%.

MaZ