Martedì 4 Febbraio, giorno del debutto del Festival capitanato da Amadeus è ancora lontano, siamo certi che prima di arrivarci ci saranno ancora molte cose da dire al riguardo. Ma intanto Sanremo 2020 sta entrando nel vivo proprio in questi giorni con l’annuncio dei big in gara, polemiche sugli ospiti, sugli esclusi e sulla giuria. Insomma, il solito.

Amadeus, presentatore e direttore artistico di questa settantesima edizione, che come di consueto si svolgerà per cinque serate, da martedì 4 Febbraio fino a sabato 8, ha tante tante cose a cui pensare per una edizione che si preannuncia piena di colpi di scena.

Sanremo 2020: i big in gara

Partiamo con le certezze ovvero i nomi dei cantanti che saliranno sul palco. Sono in tutto 24: Achille Lauro; Alberto Urso; Elodie; Marco Masini; Diodato; Elettra Lamborghini; Anastasio; Bugo e Morgan; Enrico Nigiotti; Giordana Angi; Le Vibrazioni; Levante; Riki; Junior Cally; Piero Pelù; Rancore; Pinguini Tattici Nucleari; Rapheal Gualazzi; Francesco Gabbani; Rita Pavone; Michele Zarrillo; Irene Grandi e Tosca.

Gli esclusi della prossima edizione del festival

Ovviamente ci sono degli esclusi, alcuni dei quali non l’hanno presa bene. Marcella Bella si è detta delusa come pure Lisa e Paolo Valesi che si sono sfogati su Facebook. Secondo il settimanale Chi anche Stash dei The Kolors, Irama, il rappper Shade, Bianca Atzei e Michele Bravi sarebbero stati esclusi dalla gara. No anche per Lorenzo Fragola, Chiara Galiazzo, Noemi, Rocco Hunt, Lorenzo Licitra, Giusy Ferreri, Mietta, Ivana Spagna, Massimo Di Cataldo, Silvia Salemi, Irene Fornaciari, Alexia, Alberto Fortis e Giovanni Caccamo. Anche Gerardina Trovato ha beccato un rifiuto nonostante la voglia di tornare in carreggiata. Una carneficina!

Sanremo 2020: regolamento e nuove proposte

Quest’anno sono tornate le nuove proposte che non erano previste nelle ultime edizioni capitanate da Claudio Baglioni. I giovani si sono esibiti su Rai uno ne mese di Dicembre e i finalisti in gara sono 8: Eugenio in Via Di Gioia, Fadi, Fasma, Gabriella Martinelli e Lula, Leo Gassmann, Marco Sentieri, Matteo Faustini e Tecla Insolia.
La gara delle nuove proposte è prevista nelle prime due serate, l’esibizione è prevista per 4 artisti alla volta con una sfida ad eliminazione diretta. Le due canzoni vincitrici accederanno direttamente alle semifinali, che si terranno nella terza serata. La votazione avverrà con un sistema misto composto dalla giuria demoscopica (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal televoto (34%) e le due canzoni vincitrici accederanno direttamente alla finale nella quarta serata al termine della quale verrà proclamata la canzone vincitrice.

Rula Jebreal: come è finita

Molte polemiche sulla sua partecipazione al Festival. Rula Jebreal dopo un iniziale dietro front prenderà parte a Sanremo 2020 parlando di violenza contro le donne. La presenza della giornalista israelo-italiana sarebbe stata osteggiata da parte dei vertici Rai perché considerata troppo di sinistra con idee non aderenti all’attuale politica sovranista ma ovviamente nulla è stato reso ufficiale, sono tutte supposizioni che però danno un’idea del clima ‘pesante’ della politica e della società attuale.

Sanremo 2020: Vallette, comici, personaggi attesi

Ci saranno molte incursioni, sappiamo già che Fiorello darà una mano all’amico Amadeus con qualche incursione che di certo allenterà le tensioni della gara. Poi ci sarà anche Tiziano Ferro nei panni di co-conduttore per tutte e cinque le serate di Sanremo 2020. Poi ci saranno gli inossidabili Albano e Romina e il comico Premio Oscar Roberto Benigni. Ci sarà anche Salmo in veste di ospite musicale e molto probabilmente Diletta Leotta. Molto chiacchierata la presenza di Chiara Ferragni che però non ha ancora risposto pubblicamente con un sì o con un no, e si fanno anche altri nomi: Miriam Leone, Vanessa Incontrada, Georgina Rodriguez fidanzata di Cristiano Ronaldo.

Ospiti stranieri e anticipazioni

Amadeus ha annunciato che ci saranno 5 ospiti stranieri per un mini spettacolo per ogni serata ma non sono stati ancora resi noti i nomi. L’Unico nome quasi accertato è quello di Lewis Capaldi interprete e autore del brano Someone You Loved che nel 2019 ha raggiunto il numero 1 nella Billboard 100. Si è fatto il nome di Lady Gaga come pure quello di Jennifer Lopez ma sono solo supposizioni.

Sanremo 2020: dopo Festival

Un’alta novità di questa Settantesima edizione riguarda proprio il Dopofestival che si chiamerà Altro Festival e non sarà su Rai uno ma in esclusiva su Rai Play ovvero la piattaforma Rai multimediale da cui è possibile scaricare o vedere i programmi sia in esclsiva, come in questo caso, sia le puntate e i programmi trasmessi in TV.

MaZ
Photocredit: rai.it