I motivi di un così grande consenso è dovuto sicuramente alla garbata eleganza del presentatore, mai una parola di troppo, ma i uno scivolone, come i veri presentatori che da troppi anni mancavano l’appuntamento con l’Ariston, ma non solo, un altro grande successo è dato dai social network che hanno tenuti incollati alla tv generalista anche gran parte di quel pubblico che il venerdì sera abitualmente esce.

Ma che è successo venerdì sera? La gara dei giovani ha visto in semifinale l’esuberante gruppo dei Kutso contro Giovanni Caccamo che ha fato incetta di premi vincendo anche il premio della critica.

Sul palco poi si sono esibiti tutti e 20 i big ed al termine è sto decretato il taglio degli ultimi 4 secondo l’insindacabile giudizio del Televoto: Anna Tatangelo, Raf, Biggio e Mandelli e Lara Fabian. Se l’eliminazione di Raf era di fatto prevedibile, per non dire quasi telefonata, a causa della bronchite che l’ha costretto a passare parte delle giornate in ospedale, quella di Biggio e Mandelli auspicata da tutti coloro i quali possiedono in orecchio, le due signore del festival sono state le eliminate a sorpresa. La Fabian era forse troppo raffinata, aulica, elegante ai limiti dello snobismo per la platea dell’Ariston, Lady Tata certamente no, la cantante di Sora ha presentato un brano in linea con quelli che l’hanno resa famosa presentandosi con outfit impeccabili, ma più della canzone, come si dice, potè il televoto e la sua proverbiale antipatia le è costata la finale.

Gli ospiti sono stati tanti, forse troppi, da Antonio Conte a  Virginia Raffaele bravissima, ma forse troppo irriverente nei confronti di un mostro sacro com Ornella Vanoni, da Gabriele Cirilli a Sammy Basso, il ragazzo affetto da progeria, malattia rarissima per cui  ha fondato una onlus e che ha conquistato con la sua simpatia e gioia di vivere tutto il pubblico.

Come tutti gli anni il sabato è il giorno dei pronostici, anche noi di bellaweb abbiamo il nostro podio formato da Nek, Irene Grandi e Lorenzo Fragola, e per voi? Chi sarà il vincitore?

Silvia GALLI

[ Torna indietro... ]