Santa Lucia 2021 ma in generale il 13 dicembre è un giorno speciale, che racchiude tante tradizioni sia religiose che laiche. Questo giorno è, secondo un celebre detto popolare, il giorno più corto dell’anno. In realtà non è un’informazione corretta. Il giorno più corto dell’anno è il solstizio d’inverno che è il 21 dicembre, non il 13.

Santa Lucia 2021: il giorno più corto che ci sia

Non si tratta del giorno più corto ma qualcosa di corto in effetti c’è. Il 13 dicembre infatti il sole tramonta prima e proprio da oggi diminuiranno le ore di luce fino al minimo possibile che è appunto il 21 dicembre. Non è il più corto dell’anno ma è il giorno che ci accompagna verso il solstizio d’inverno e sì anche al Natale. 

Santa Lucia, protettrice degli occhi e delle nubili

In ambito religioso Santa Lucia è la protettrice della vista ma anche delle donne nubili. Lucia viene da “Luce” e si narra che le furono strappati gli occhi o addirittura che lei stessa se li fosse strappati per non cedere alle lusinghe del peccato. La Santa infatti viene raffigurata con gli occhi in un piattino perché si sa molto spesso i santi vengono identificati grazie agli strumenti del loro martirio che vengono evidenziati nelle varie opere d’arte. E per quanto riguarda le donne nubili invece la tradizione vuole che le donne in cerca di marito si rechino in chiesa per mostrare ai pretendenti di ‘essere in cerca’ affidandosi alla grazia della Santa. Possiamo dire che questi retaggi hanno perso di significato e sono anche un po’ denigratori verso il sesso femminile? Sì lo diciamo.

Santa Lucia 2021 anticipa Babbo Natale

Chi lo ha detto che i regali di Natale li porta il famoso Babbo? Nella tradizione del Nord Europa a portare i regali è Santa Lucia, senza renne o slitta ma sul dorso di un asino perché le donne sono più umili, lavorano senza troppe smancerie o abiti rossi. Il suo compito è portare i regali e i dolciumi senza farsi vedere perché altrimenti invece che doni e caramelle si rischia di ricevere solo una manciata di cenere.

13 dicembre a tavola: le ricette tradizionali

Santa Lucia è la santa patrona di Siracusa e in Sicilia se dici festa dici arancino, il cibo che si mangia proprio oggi. Una tradizione deliziosa che non si onora solo oggi per fortuna gli arancini si possono trovare e gustare tutto l’anno.
In Svezia invece ha il suo momento di gloria un dolce, il Lussekatter, un biscotto dolce dal tipico colore giallo intenso grazie allo zafferano che regala colore ma anche aromaticità. A renderli ancora più tipici la forma ad esse, molto caratteristica.

Leggi il nostro Speciale Natale 2021

Photocredit cover: pensieriepasticci.it