Quante volte, in spiaggia, ci è capitato di sentire l’altoparlante dello stabilimento balneare chiamare il nome di un bambino che si è perso o che, semplicemente, è uscito dal campo visivo di mamma e papà?
E ogni volta abbiamo provato ad immedesimarci in quei genitori, provando la loro stessa angoscia e chiedendoci come si potrebbe evitare tutto ciò.

Ebbene, anche Bea Barthes, il nuovissimo brand di abbigliamento dedicato ai bimbi di età compresa tra 0 e 6 anni, ha pensato a come fare per far si che queste disavventure abbiano sempre un lieto fine, creando Se mi perdo, speciali etichette disponibili su ogni capo, completate da un simpatico braccialetto, entrambi dotati di un mix di tecnologie in grado di far ritrovare velocemente il bambino in caso di smarrimento.

Come? Basta avvicinare uno smartphone all’etichetta del vestito del bimbo , che si trova all’esterno, e quindi ben visibile, e subito parte un’email che informa i genitori, alla disperata ricerca del figlioletto, l’esatta posizione del piccolo, con tanto di geolocalizzazione su mappa.
La persona che ha ritrovato il bimbo, invece, visualizza una pagina web specifica attraverso cui può scegliere di chiamare il genitore o di inviare un SMS precompilato.

Questo è possibile grazie alla tecnologia NFC, Near Field Communication, già adottata, ad esempio, per pagare con carta di credito e ora applicata alla sicurezza dei bambini.
Se il cellulare non dispone di sistema NFC, l’etichetta riporta la spiegazione di come utilizzarla, tanto che può essere letta attraverso il QR code. In alternativa, è possibile collegarsi da un qualsiasi browser all’indirizzo web dedicato per chiamare direttamente il genitore e lanciare in automatico la geolocalizzazione del bimbo.

L’idea è venuta a Francesca Fasoli, la mamma ideatrice del brand Bea Barthes, che ha unito così le sue due passioni: quella per l’hand made e quella per le tecnologie che aiutano a semplificare la vita di tutti i giorni.

Gli abiti proposti dalla collezione sono tutti disponibili online al sito Beabarthes.com ed è possibile richiedere le etichette al costo di 5 euro, che diventano 2,50 se richieste in abbonamento rinnovabile annualmente.

Vera MORETTI