In questi giorni siamo invasi da immagini di viaggi, vacanze, posti tanto belli che, al posto di prendere la ventiquattr’ore e andare in ufficio avremmo voglia di prendere il passaporto e viaggiare… in qualsiasi parte del mondo!

Abbiamo pensato di stilare una nostra personale- e pertanto sindacabile- classifica dei grattacieli più belli del mondo visti in rete.

Oggi il concetto di grattacielo è cambiato, sia per misura sia per struttura, ma una caratteristica accomuna tutte queste costruzioni: il fascino dell’altezza.

Conosciute  come le Petronas Twin Towers, i grattacieli  in Malesia erano fino al 2004 gli edifici più alti del mondo con un’altezza di 1.479 piedi ciascuno, gli edifici sono ancora la coppia di torri più alta del mondo.

Svetta, è il caso di dirlo sopra lo skyline il Taipei 101 a Taiwan con 101 piani e 1.671 piedi di altezza.

Il grattacielo Burj Khalifa è ufficialmente l’edificio più alto del mondo. La struttura si trova a Dubai e detiene il titolo da quando è stata completata nel 2010 e vanta 163 piani e 2722 piedi di altezza.

Non fosse altro che per il significato, il One World Trade Center è il nostro grattacielo del cuore. 1.776 piedi e 104 piani sorge nell’ex sito delle Torri Gemelle di Manhattan, alla base del museo commemorativo dell’11 settembre.

La King Power Mahanakon é una torre pixelata dal design unico alta 1.030 piedi e ospita alcuni degli appartamenti più lussuosi di Bangkok.

Il Landmark 81 è il grattacielo più alto del Vietnam si trova a Ho Chi Minh City è alto 1.513 piedi per 81 piani.

La torre più alta della Corea del Sud si trova a Seoul si chiama Little World Tower e raggiunge i 1.821 piedi, per 123 piani

Il Lippo Center di Hong Kong non brilla per altezza, solo 44 piani, ma per il design davvero interessante e modulare.

Il Centro Lakhta si eleva a 87 piani di altezza, misurando fino a 1.516 piedi. Il grattacielo, situato a San Pietroburgo, è l’edificio più alto della Russia.

Appena ad ovest di Toronto, nel Mississauga, in Canada, Absolute World si arrotola fino al cielo. Le torri gemelle del condominio misurano 56 piani (589 piedi) e 50 piani (529 piedi) ciascuno.

L’edificio più alto del Regno Unito si trova nel centro di Londra e raggiunge 306 metri di altezza a 96 piani. Come inno al design dell’edificio, la struttura è conosciuta come The Shard: il frammento di vetro.

Il punto di osservazione della Willis Tower è una sorta di ponte a 1.353 piedi sopra lo skyline di Chicago. La torre nel suo complesso si trova a 1.450 piedi di altezza con 110 piani.

Il secondo grattacielo più alto del mondo, completato nel 2014, si innalza sopra la città  di Shangai a 2073 piedi e presenta 128 piani di spazio.

La Seocho Ghery Tower East non brilla per altezza quanto per onde! Solo 24 piani, ma molto, molto ondulati!

La torre di cemento di 1.815 piedi a Toronto (CN Tower) è una delle strutture autoportanti più alte del mondo. Per coloro che sono abbastanza coraggiosi, il punto di osservazione include un pavimento di vetro su cui i visitatori possono salire.

Silvia GALLI