Bridgerton, TV show evento – firmata dalla casa di produzione Shondaland – degli ultimi giorni del 2020 e dei primissimi del 2021, ha riporto alta l’attenzione verso le serie TV in costume. Nulla di nuovo per gli amanti del genere, abituati a grandi capolavori del calibro di Downton Abbey, ma per chi si approcciava per la prima volta al mondo delle Serie TV in costume, Bridgerton ha aperto un mondo fatto di abiti di epoche lontane, di corone, di tiare, di cerimoniali diversi dal nostro, di usi, tradizioni e abitudini che ci portano indietro.

Un tuffo nel passato

In un mondo lontanissimo da questo presente che non riusciamo a vivere. O che forse non abbiamo propria voglia di vivere in queste condizioni. È forse anche per questo – insieme alla flotta di orfani di Bridgerton – che le serie TV in costume hanno avuto proprio in questi giorni un nuovo e forte successo. E se molte sono le serie che raccontano in maniera fedele un determinato periodo storico, diventando di fatto anche prezioso strumento di conoscenza. Alcuni di questi Show TV invece amano romanzare e rendere più avvincente la trama, stravolgendo o modificando leggermente fatti storici, inventando storie a corredo che rendono la narrazione più vivace. Altri ancora attingono direttamente ai grandi capolavori della letteratura, trasportandoci in un mondo fatto anche di balli, feste e stagioni mondane.

Serie TV in costume, le nostre preferite

Noi abbiamo selezionato le nostre Serie TV in costume preferite, che vi suggeriamo di vedere o rivedere in questi mesi in cui la nostra socialità è ancora molto vincolata all’andamento pandemico e ai vari dpcm. Siamo certi che potranno in qualche modo farvi compagnia, regalandovi bei momenti.

1. Downton Abbey
Ambientata nell’Inghilterra edoardiana negli anni immediatamente precedenti alla prima guerra mondiale, Downton Abbey racconta la storia di una comunità travagliata. La grande casa è la residenza della famiglia Crawley da molte generazioni, ma è anche il luogo in cui vivono, sognano e tramano i molti membri della servitù, invidiosi e terribilmente ambiziosi di promozione sociale. Alcuni sono fedeli alla famiglia e devoti allo stile di vita di Downton, altri vorrebbero migliorare il proprio status sociale, alcuni sono alla ricerca di nuovi amori, o solo desiderosi di avventura. E tutti conoscono i molti segreti della famiglia Crawley, mentre quest’ultima conosce solo poche trame ordite dai domestici. Ma nonostante le mille passioni ardenti come brace sotto la cenere, Downton Abbey è un piccolo mondo sicuro, o almeno cosi sembra (FONTE TV Sorrisi e Canzoni).

2. Victoria
Serie dai toni biografici che racconta del periodo in cui la Regina Vittoria, dalla sua ascesa al trono fino al corteggiamento e matrimonio con il Principe Alberto (Fonte movieplayer)

3. The Crown
Questa serie drammatica segue le rivalità politiche e la storia d’amore della regina Elisabetta II e gli eventi che hanno segnato la seconda metà del XX secolo (Fonte Netflixlovers.it)

4. I Tudors
I Tudors è una serie televisiva drammatico/storica creata e interamente scritta da Michael Hirst. La serie racconta, in chiave molto romanzata e con notevoli inesattezze storiche, i primi anni di regno di Enrico VIII, re d’Inghilterra e di Irlanda fino al 1547, interpretato dall’attore irlandese Jonathan Rhys Meyers. Il racconto è caratterizzato da tradimenti, odio e intrighi. Il re della passione per il potere e le donne non lascia un angolo di Inghilterra o Europa intatto: spinto dal suo desiderio di divorziare da Caterina d’Aragona e sposare Anne Bolena, Enrico VIII abbandona la Chiesa cattolica e impone un cambiamento religioso in tutto il suo paese. La serie, prodotta per il canale Showtime, ha fatto il suo debutto nell’aprile del 2007, conquistando pubblico e anche parte della critica (Fonte SuperguidaTV)

5. I Medici
La serie Tv anglo-italiana creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer racconta l’epopea della famiglia fiorentina che ha governato la città italiana dal XV secolo, promuovendo la vita artistica, culturale, spirituale e scientifica del tempo. La prima stagione si concentra sulla figura di Cosimo de’ Medici (Fonte SuperguidaTV)

6. Reign
Questa brillante serie in costume narra dell’ascesa al potere di Maria, regina di Scozia, in una corte segnata da scandali politici e sessuali (Fonte Netflixlovers.it)

7. I Borgia
La storia inizia nel 1492, quando Rodrigo Borgia sale al soglio pontificio con il nome di Alessandro VI. Per consolidare il suo potere, nomina cardinale il figlio Cesare e concede in sposa sua figlia Lucrezia a Giovanni Sforza, signore di Pesaro e Gradara. In un turbinio di colpi di scena e trame oscure, la trama sviluppa l’intera ascesa della famiglia italo-spagnola fino alla promessa di amore eterno tra Cesare e Lucrezia Borgia, i due fratelli incestuosi (Fonte Serietvdavedere)

8. Caterina la Grande
Dietro a questo appellativo si cela Caterina II di Russia (Helen Mirren), una sovrana capace di un ruolo determinante nell’espansione dei confini dell’impero. Ma anche una donna spregiudicata, assetata di potere e salita al trono nel 1762 (dove rimase fino alla morte nel 1796) con un colpo di stato ai danni del marito, lo zar Pietro III. Carica, quella della zarina, che da molti è considerata illegittima per le sue origini tedesche. Caterina, donna passionale e chiacchierata per i numerosi amanti, deve lottare in difesa dello scettro e affrontare il suo ministro degli Esteri, Nikita Panin (Rory Kinnear), che trama per far salire sul trono il figlio della zarina, il principe Paolo (Joseph Quinn), ma non tutto va per il verso giusto (Fonte Tv sorrisi e canzoni)

9. Orgoglio e pregiudizio
Elizabeth Bennet è una ragazza forte, indipendente, molto razionale; sua sorella, Jane, è invece dolce, sensibile e romantica. Entrambe bellissime, le loro vite cambieranno in seguito all`incontro con il giovane e affascinante Mr. Bingley ed il suo amico, il misterioso Mr. Darcy. Riusciranno le due sorelle a superare i loro e altrui orgogli e pregiudizi e a diventare la signora Bingley e la signora Darcy? Interpretato da Colin Firth, la serie che valse a Jennifer Ehle il premio di miglior attrice ai BAFTA Production & Performance Awards 1996 e che vinse l`Emmy 1996 per i Migliori costumi (Fonte Tv sorrisi e canzoni)

Pinella PETRONIO