Di serie TV siamo stati sempre grandi appassionati, ma mai come quest’anno sono state loro, insieme a pile di libri e numerose videochiamate, a tenerci compagnia. Messe al bando cene e uscite, la nostra vita è stata vissuta tra le mura di casa, diventate non solo nido sicuro (nel 2020 più che mai) ma anche luogo di lavoro e di socialità. Per quanto di socialità possiamo davvero parlare. Al netto di questi momenti, il nostro tempo è stato vissuto sul divano a guardare vari telefilm. Giusto per darvi un’idea, secondo uno studio americano, le famiglie statunitensi hanno passato una media di 66 ore settimanali a fare binge-watching di serie tv o film in streaming durante il lockdown. Il fenomeno ha incuriosito anche la rivista Newsweek, che ha ritenuto opportuno approfondire la questione, pubblicando le serie TV più viste del 2020 su Netflix.

La classifica di Newsweek

Su un totale di 25, passando in rassegna le serie TV più viste del 2020 su Netflix, sembra evidente il trascorso che tutti noi abbiamo vissuto. Abbiamo avuto bisogno di fare un tuffo in un confortante passato, dove le certezze superavano le incertezze. Abbiamo avuto necessità di leggerezza e spensieratezza, di proiettarci in mondi lontani dalla complessità del nostro o di sognare con storie di reali.

Serie TV più viste del 2020 su Netflix

Che stiate cercando qualche spunto su nuovi TV show da vedere in quello che resta di queste vacanze, che vogliate vedere quante di queste ne avete viste o che siate semplicemente curiosi, di seguito potrete trovare, dalla posizione numero dieci alla posizione numero uno, la top ten delle serie TV più viste del 2020 su Netflix.

10. Dark

La scomparsa di un bambino dà il via a una frenetica ricerca di risposte e quattro famiglie finiscono per svelare un incredibile mistero che dura da tre generazioni. In una cittadina in cui abbondano peccati e segreti, la storia si ripete in modi orribili. E ora ricomincia.

9. Ratched

Nel 1947 Mildred Ratched inizia a lavorare come infermiera in un rinomato ospedale psichiatrico… ma sotto il suo aspetto raffinato si cela un lato oscuro. Angelo misericordioso. Esperta manipolatrice. L’infermiera Ratched fa davvero paura.

8. The Crown

The Crown è la pluripremiata serie Netflix, che racconta il regno di Elisabetta II, attraverso fatti storici e personali della vita della sovrana a partire dalla sua ascesa al trono. La giovane principessa Elisabetta, sposa il bell’ufficiale della Royal Navy, Filippo Mountbatten. La salute dell’amato padre, Re Giorgio VI, è oramai arrivata alla fine; nel 1952 a soli 26 anni, Elisabetta diventa Sua Maestà la Regina Elisabetta II. La giovane regina inizia così il suo regno, con al suo fianco la preziosa figura del Primo Ministro Churchill. La vita di Elisabetta inizia ad essere divisa fra la ragion di stato e i suoi affetti: il marito insofferente per il suo ruolo d’ombra, la ribelle sorella Margaret, ii figli e le crisi politiche. Claire Foy è una vera regina in questo ruolo. Attesissima e seguitissima in particolare la quarta stagione, che tra i protagonisti vede finalmente l’arrivo di Lady Diana.

7. Friends

Friends è la sitcom cult NBC degli anni ’90 che è diventata una delle serie TV più famose e amate di tutti i tempi. Composta da 10 stagioni, la serie ha vinto premi Emmy e Golden Globes. Rachel (Jennifer Aniston), Monica (Courteney Cox), Ross (David Schwimmer) Phoebe (Lisa Kudrow), Chandler (Matthew Perry) e Joey (Matt Le Blanc) sono sei amici che vivono a New York, condividono la casa, i sogni, gli amori, delusioni e speranze fra avventure tragicomiche e battute esilaranti. Il loro punto di ritrovo è il Central Perk, un café che vede passare al suo interno tutte le vicende personali e gli intrecci amorosi dei sei amici. Il successo di Friends, tra le serie TV più viste del 2020 su Netflix testimonia il nostro bisogno di rifugiarci in un passato più sicuro e certo.

6. Oscuro Desiderio

Un fatidico weekend fuori casa che si conclude in tragedia accende la passione di Alma e spinge questa donna sposata a dubitare di chi le sta accanto. Una donna. Tre uomini. Chi sono le vittime e chi i carnefici? Sotto la superficie niente è come sembra.

5. La casa di carta

Otto ladri si barricano nell’edificio della Zecca spagnola con alcuni ostaggi, mentre una mente criminale manipola la polizia per mettere in atto il suo piano. Con milioni di euro e la vita in pericolo, nove ladri cercano di mettere a segno la rapina più grande di tutti i tempi.

4. The Umbrella Academy

Dopo tanto tempo, un gruppo di fratelli e sorelle con poteri straordinari si ritrova per la morte del padre, scoprendo scioccanti segreti e una minaccia per l’umanità. Da bambini erano supereroi. Ora sono super disfunzionali. E hanno otto giorni per scongiurare la fine del mondo.

3. Lucifer

Stanco di essere il Signore degli inferi, il diavolo si trasferisce a Los Angeles, dove apre un nightclub e stabilisce un legame con una detective della omicidi. È il diavolo, ma non essere prevenuto! È qui anche per aiutare a risolvere omicidi e gestisce un nightclub infernale.

2. Emily in Paris

Quando ottiene il lavoro dei sogni a Parigi, la direttrice marketing Emily Cooper lascia Chicago e si tuffa in una nuova avventura tra lavoro, amicizie e amori. E il fatto che non parli francese? C’est la vie…

1. La Regina degli Scacchi

In un orfanotrofio negli anni ’50 una ragazzina rivela un talento incredibile per gli scacchi che la porta verso la fama, ma intanto lotta con un problema di dipendenza e ogni nuova mossa vincente la avvicina al baratro.

 

P.P.

(Fonte Newsweek. Netflixlovers.it)

(Credit ph. @thequeensgambitnetflix)