Sempre più avvincenti, sempre più accurate, ma soprattutto con i migliori attori sulla piazza: le serie Tv stanno diventando un appuntamento fisso, per molti una vera e propria droga alla quale è impossibile sottrarsi.
I motivi sono tanti, a partire dalle tematiche, avvincenti, particolari e di grande suspense, fino ai particolari, ambientazione, sceneggiatura, costumi, che rendono tutto molto più credibile. Un esempio è quello del recentissimo The Crown, acclamato da pubblico e critica per la recitazione magistrale e per la perfezione con cui vengono riprodotti dialoghi e luoghi.

Per capire ancora meglio cosa ne pensano le nostre lettrici, abbiamo chiesto loro di svelarci la serie preferita, da scegliere tra quelle più attuali, e ne è venuta fuori una tavolozza variopinta e quantomai variegata, tanto da creare dibattiti e scambi di opinione accesi.

Cominciamo con un grande classico, di cui si è parlato tanto di recente a causa della programmazione, su Netflix, di quattro nuove puntate, che a dir la verità hanno fatto molto discutere, ovvero Una mamma per amica, segnalata da Lisa e Chiara: le dinamiche di Lorelai e Rory indubbiamente appassionano il nostro lato più romantico, che vuole insistentemente il lieto fine tra Lorelai e Luke.

Chiara, però, una vera esperta di serie tv, a quanto pare, ci ha segnalato anche Stranger Things, definita da lei stessa “un mix tra ET, i Goonies e Fuga da New York, perfetta per i nostalgici degli anni Ottanta”, e Sense8, in cui si parla di telepatia.

Di qualche anno fa, ma indimenticabile, Lost, la preferita di Valentina. Chi non ne ha guardato almeno una puntata, per poi accorgersi di non riuscire a staccare lo sguardo dallo schermo? Avvincente, incalzante e inaspettata dal primo all’ultimo fotogramma, tanto da far perdere, a volte, il contatto con la realtà.

Tra le nostre lettrici, poi, ci sono anche quelle “seriali”, che si appassionano ad un filone e non lo abbandonano più. Erika, ad esempio, non perde una puntata di Criminal Minds, Rizzoli & Isles, Law and Order, appassionata dei crime, senza i quali non vive!
Veronica, invece, segue fedelissima Arrow, Flash e Gotham, supereroi del Terzo Millennio.

Le uniche a fare il nome di una serie italiana sono Elena, che segnala RIS, da anni presente sugli schermi, e Laura, da sempre appassionata di Un medico in famiglia. In effetti, tutte le preferenze sono esterofile, ci ha stupito, ad esempio, che nessuno abbia nominato Gomorra, la cui seconda stagione è appena andata in onda ed è piaciuta tantissimo, forse ancora più della prima, oppure 1992, con Stefano Accorsi, il cui seguito, 1993, andrà in onda quest’anno.

Sfumature dark sono invece preferite da Francesca, con Vikings, Luther e Breaking Bad, quest’ultima la preferita anche della sottoscritta: il mitico camper, dove tutto è cominciato, è diventato un cult, così come tutta la serie, incapace di annoiare, che ha saputo stupire fino all’ultima puntata dell’ultima stagione. Ma che, come spesso accade, ha lasciato dietro di sé un grande vuoto.

BB a parte, in redazione Pinella non poteva non citare Sex and the City, per il quale nutre una vera e propria passione, perché “è stata la prima serie tv a parlare di sesso in modo libero dalla parte delle donne, perché la costumista è stratosferica e perché la storia d’amore tra Carrie e Mr Big ha fatto sognare un lieto fine a molte di noi”.
Scelte di classe per le nostre Martina e Silvia, che hanno nel cuore rispettivamente House of Cards e Downton Abbey, molti diverse tra loro per ambientazione, periodo storico, tematiche affrontate e personaggi, ma entrambe curate nei minimi particolari, recitate divinamente e dirette in modo sublime.

Insomma, noi di Bellaweb crediamo che di spunti per appassionarsi a quale serie tv nuova ce ne siano, pronte ad affezionarsi a storie e personaggi nuovi?

Vera MORETTI