Un recente studio del Centro di medicina del sonno della Fondazione Maugeri di Pavia afferma che il 5% delle donne con qualche chilo in più fa fatica a respirare durante la notte. Con la menopausa poi, la percentuale aumenta raggiungendo il 9%, un numero che va ad eguagliare la percentuale degli uomini.

Il risvolto? Decisamente poco piacevole. La correlazione tra le apnee ostruttive del sonno (osas) e il “desiderio” femminile è molto stretta: russare, infatti, può provocare alle donne disfunzioni all’apparato sessuale.

Nello studio della clinica pavese sono state coinvolte 46 donne tra i 40 e i 50 anni in sovrappeso, perché maggiormente soggette a problemi respiratori durante il sonno. Sono stati valutati diversi criteri come le condizioni di stress e le funzionalità delle componenti della sfera sessuale in generale. Cosa hanno scoperto i ricercatori della Maugeri? Su 46 pazienti, 14 sono risultate affette da apnee notturne e 10 di queste soffrono di disturbi della funzionalità sessuale.

In definitiva,maggiore sarà il russare e maggiore sarà la probabilità di soffrire di problemi “di desiderio”. Ma non tutto è perduto, ci sono delle cure adeguate che possono avere una ricaduta positiva in camera da letto.

Facciamo attenzione: russare può essere un campanello d’allarme e non solo per chi ci dorme accanto!

Martina ZANGHI’

[ Torna indietro... ]