E’ arrivato il momento: una manciata di ore e sarà Natale. Il momento più importante, ovviamente dopo l’arrivo di Babbo Natale, è il momento di sedersi a tavola. Anzi no, il momento clou è quello in cui parenti e gli amici arrivano e rimangono- o almeno dovrebbero rimanere- estasiati dalla tavola apparecchiata.

Già perché se per gli americani é il giorno del Ringraziamento, per noi italiani è la tavola di Natale la più importante dell’anno.

Per le famiglie è il momento di tirare fuori gli argenti, i cristalli e i piatti buoni, quelli di porcellana fine, magari con il bordo d’oro, quelli ereditati dalla nonna. Quelli che, ahimè, non possono trovare posto in lavastoviglie ma che devono essere delicatamente lavati- e asciugati- a mano.

Le famiglie molto numerose, poi devono accontentarsi dei piatti di carta, ma oggi si trovano delle meraviglie in commercio, quindi la loro tavola non correrà certo il rischio di sembrare la tavola di un pic nic a causa dei piatti!

Per preparare tavola servono:

Una tovaglia  a tema, ma anche bianca va benissimo, purché sia addobbata a festa: una manciata di stelline dorate o argentate per ogni commensale, un runner colorato, ma anche, idea originalissima e molto di tendenza, una coperta. Sì avete letto bene, a volte il plaid scozzese può essere un centrotavola davvero originale.

I sottopiatti, che siano d’argento, di cristallo, di midollino o di legno- per le tavole montane- non possono mancare. Solo i sottopiatti fanno la tavola davvero addobbata a festa!

Il centrotavola è d’obbligo, che siano fiori, aghi di pino, palline in un vaso di cristallo poco importa: ognuno scelga quello che meglio si confà alla propria personalità, ma scelga.

Infine immancabile: la luce delle candele, nulla come la luce soffusa delle candele crea atmosfera, scalda gli ambienti ed i cuori, crea un ambiente favorevole e romantico

Infine l’unica cosa che serve davvero è preparare la tavola con amore: questo è l’ingrediente segreto per una tavola davvero elegante

Silvia GALLI