Gli appassionati di cinema sono avvisati, da segnare in agenda subito! Arriva a Milano in anteprima al pubblico italiano Small Axe, cinque film realizzati dal regista Premio Oscar Steve McQueen.

Quali sono le date? Due weekend: 18 – 19 giugno e 25 – 26 giugno 2022. La serie antologica Small Axe comprende cinque film: Mangrove; Lovers Rock; Red, White and Blue; Alex Wheatle ed Education. Ambientati tra la fine degli anni ‘60 e la metà degli anni ‘80, i lungometraggi raccontano “ciascuno una storia diversa che riguarda gli appartenenti alla comunità afrocaraibica di Londra, le cui vite vengono plasmate dalla loro stessa forza di volontà, nonostante il dilagare della discriminazione razziale“.

Small Axe di Steve McQueen: Il Programma

Sabato 18 giugno
18:00 – Mangrove (127 min), Lovers Rock (70 min)

Domenica 19 giugno
18:00 – Red, White and Blue (83 min), Alex Wheatle (65 min), Education (63 min)

Sabato 25 giugno
18:00 – Mangrove (127 min), Lovers Rock (70 min)

Domenica 26 giugno
18:00 – Red, White and Blue (83 min), Alex Wheatle (65 min), Education (63 min)

Questo programma cinematografico  è il risultato di un’inedita collaborazione con Pirelli Hangar Bicocca, che fino al 31 luglio 2022 presenta “Sunshine State”, un progetto espositivo di Steve McQueen a cura di Vicente Todolí. Un completamento della mostra in versione cinematografica.

Il seme di Small Axe è stato piantato undici anni fa, subito dopo le riprese del mio primo film Hunger. Inizialmente l’avevo concepita come una serie televisiva, ma nel corso della scrittura, mi sono reso conto che queste storie dovevano essere autonome in quanto film originali, ma allo stesso tempo appartenere a un’unica raccolta” – afferma il regista – “Dopo tutto, Small Axe fa riferimento a un proverbio africano che significa ‘insieme siamo più forti’. Ancorata alla cultura afrocaraibica di Londra, la serie è una celebrazione di tutte le conquiste ottenute da questa comunità nonostante i numerosi impedimenti. Per me è una lettera d’amore alla resilienza dei neri, al trionfo, alla speranza, alla musica, alla gioia e all’amore, oltre che all’amicizia e alla famiglia. E non dimentichiamo il cibo!”.

INFO: fondazioneprada.org