Gli smartwatch vi hanno sempre incuriosito ma non sapete se comprarlo oppure no? Non sapete se fa per voi e se riuscireste a sfruttarlo per le sue potenzialità? Abbiamo provato per una settimana il nuovo Smartwatch Fitbit Versa 2 ed ecco come è andata.

Prima di tutto parliamo del design, niente di troppo ‘nerd’, l’aspetto è decisamente carino e si possono scegliere diverse tonalità di colore della cassa, liscia e levigata, con finitura in alluminio anodizzato dalle tonalità naturali e angoli smussati. In gamma anche tanti cinturini di diversi materiali e colori, più sportivi, in silicone e in materiali riciclati. Molto bello quello creato in collaborazione con Kim Shui in pelle Horween scamosciata, un materiale molto pregiato e dalla bellissima resa sul polso.
smartwatch

Il primo giorno abbiamo fatto amicizia e in effetti la configurazione, contrariamente a quanto si posa immaginare, è a prova di dummies ovvero è molto facile anche se non siete avvezzi a questo genere di cose. Il Versa 2 ha molte funzioni interessanti da utilizzare ma serve assolutamente uno smartphone per sfruttarlo al meglio e per farlo basta collegarlo attraverso il Bluetooth e scaricare l’applicazione ufficiale. Poi bisogna procedere inserendo l’altezza ed il peso in modo da fornire le informazioni base al dispositivo che elaborerà automaticamente tantissime informazioni.

Smartwatch: perché usarlo?

Questi device servono a monitorare l’attività fisica, a pagare, a contare i passi che si fanno durante la giornata, a tenere sotto controllo il battito cardiaco, le calorie bruciate e in questo caso anche a monitorare il riposo. Questa versione di Fitbit è particolarmente indicata per coloro che vogliono tenerlo sotto controllo perché con Versa 2 è possibile ottenere un punteggio giornaliero del sonno monitorando le sue fasi  (leggero, profondo e fase REM). Un’altra opzione molto interessante è la sveglia intelligente, si imposta un range di orari tra i quali si vuole essere svegliati e l’allarme suona nel momento migliore per mantenere più alta possibile la qualità del riposo. Queste features sono molto interessanti, soprattutto per coloro che non dormono abbastanza, in questo modo possiamo proprio dirlo ‘si ha il polso della situazione’.

Smartwatch e attività fisica

La vera vocazione di questi orologi intelligenti è quella di affiancare gli sportivi monitorando tutte le attività che si compiono durante la giornata. La rivelazione del battito cardiaco è continua ed automaticamente vengono rilevati i momenti cardio mentre ci si allena. Ci sono anche i promemoria per il movimento, per esempio 10.000 passi al giorno o un determinato numero di passi all’ora in modo da favorire il movimento e stimolare il raggiungimento degli obbiettivi, con una divertente notifica con i fuochi d’artificio. Si celebrano anche le piccole cose no? Più in generale l‘attività fisica viene rilevata automaticamente, bici, corsa, pesi, corpo libero e anche il nuoto (Versa 2 è resistente all’acqua fino a 50 metri) quindi non serve impostare una o l’altra modalità, se ci si scorda, il device lo rileva da solo.

Fitbit Versa 2: novità

La novità di questo modello è quello di avere Alexa integrata e questo significa poter chiedere a voce che tempo fa, impostare promemoria, ricevere risposte su schermo alle domande, creare e modificare elenchi come la lista della spesa ad esempio, trovare negozi o attività nelle vicinanze. Potete ricevere le notifiche e leggere i messaggi (personalizzando cosa ricevere e cosa no dal cellulare) attraverso lo smartwatch ma anche rispondere a voce ai messaggi  (solo se avete Android, non è ancora possibile farlo con iOs). Purtroppo il GPS non è integrato ma sfrutta quello dello smartphone abbinato.

Smartwatch non solo sport

Non solo sport ma anche altro. É possibile ascoltare la musica (ma solo se avete Spotify in versione Premium), perfetto se amate allenarvi con la carica dei brani preferiti ma anche uscire a fare una passeggiata senza pesi. Con il Versa 2 potete anche pagare grazie alla tecnologia Fitbit Pay (tramite tecnologia NFC), si possono aggiungere fino a 6 carte di credito e saldare il conto attraverso l’orologio in tutte le attività commerciali che hanno il POS contactless. Lo schermo si accende automaticamente quando muovete il polso verso il viso altrimenti potete scegliere l’opzione AOD (modalità sempre attivo) in modo da avere tutte le informazioni sott’occhio senza dover riattivare l’orologio. In quanto a batteria la durata è di circa 5 giorni mentre per ricaricarlo basta un’oretta scarsa. Se invece non volete essere disturbati basta selezionale la modalità silenzioso o indicare gli orari in cui non volete notifiche (la notte ad esempio).

Quello che fa davvero la differenza è che attraverso questi device super tecnologici si ha l’opportunità di conoscere meglio il proprio corpo senza sforzi. Molto adatto agli sportivi che devono monitorare le loro performance ha anche una valenza motivazionale per le persone che hanno bisogno di una piccola spinta quotidiana per raggiungere i propri obiettivi di benessere.

Martina ZANGHI’