Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, quante volte l’abbiamo letta questa citazione (di Shakespeare n.d.r.) di cui molti attribuiscono natali decisamente meno poetici?

Shakespeare parlava dell’anima, l’essenza più profonda del nostro mondo interiore. I sogni sono le nostre emozioni, le sensazioni, i pensieri e le immagini che viviamo durante il nostro sonno. Il mondo onirico è sempre stato avvolto dal mistero, attirando l’attenzione di molti e variegati artisti.  Ai sogni e agli inguaribili sognatori è stata dedicata la giornata di oggi, con l’obiettivo di far acquisire maggiore consapevolezza sul sogno e sul sognatore.

Per l’occasione Vente-privee, leader delle vendite-evento online, ha svolto un sondaggio tra i propri clienti per indagare abitudini, curiosità e trend che coinvolgono le attività serali.

Secondo Freud, padre degli studi sul mondo onirico, il vero motore dei nostri sogni sono i nostri desideri -in verità lo diceva anche Cenerentola- che vengono appagati durante il sonno, il 47%  del campione intervistato, infatti,  afferma di sognare almeno una volta a settimana qualcosa che si desidera ardentemente nella vita reale. Spesso, inoltre, le attività che si svolgono la sera influenzano più di quanto si possa immaginare il sonno notturno, sia in negativo che in positivo. Il 75% dei soci vente-privee afferma al riguardo di variare spesso le attività serali per svagarsi dalla routine quotidiana: tra divano e tv fino allo shopping online.

La distanza tra mondo onirico e sogni nel cassetto è sempre più sottile, mentre noi ci perdiamo  in pensieri, progetti e obiettivi quotidiani, il nostro cervello rincorre spontaneamente i desideri che possano appagarci, per offrirci una piccola soddisfazione.

Quando ci sentiamo appagati il nostro corpo rilascia ormoni della felicità, tra cui l’ossitocina che tra le altre cose aiuta anche a ridurre l’agitazione e lo stress. Abbiamo capito come fare a dormire meglio, a questo punto!

Per prendere sonno in maniera più naturale é importante crearsi una propria routine serale, per quanto riguarda il beauty, poi, sul sito vente privee i più ricercati sono quelli con ingredienti di origine naturale

E’ indispensabile assicurarsi che la biancheria da letto sia il più possibile confortevole:colori, trame e tessuti seguono le regole della moda mix & match, dando piacere quando arriva il momento di godersi il meritato riposo. Il dettaglio, può fare la differenza, quanto la sensazione di benessere.

Secondo il 79% degli intervistati infine, i sogni sono spesso divertenti da ricordare e può essere un piacere condividerli con il partner o gli amici, anche se è opinione comune che i sogni belli siano i più difficili da realizzare.

Il sonno è proprio il momento in cui la mente dà libero sfogo alle emozioni, i sogni sono avventure e spaccati di vita senza limiti autoimposti, in cui le azioni non necessitano di spiegazioni razionali. Come affermò anche William Dement, medico ricercatore americano e fondatore della American Academy of Sleep Medicine, “sognare permette a ciascuno di essere tranquillamente e veramente folle, ogni notte della propria vita”.

Silvia GALLI