«Attento alle querele» sarebbe stato il primo avvertimento ricevuto da Alessandro Aleotti, alias J-AX, dai più alti dirigenti Rai dopo l’accordo per cinque seconde serate dal 5 ottobre su Rai 2. Il rapper milanese, infatti, torna in tv dopo il successo di The Voice con un programma tutto suo con l’intento, nemmeno troppo modesto, di «scardinare le regole della televisione italiana».

Sorci Verdi, questo il titolo dell’irriverente (o almeno così la descrive) sketch comedy condotta da J-AX con il supporto dei tre “sorci” Ascia, Brambo e Pezza, inquietanti pupazzi verdastri, novelli Muppets in versione milanese (e pure imbruttita), con le voci di Rufio dei TwoFingerz, di Shade e di Albertino, il tutto accompagnato dalle musiche, improvvisate ed oniriche, di Paolo Jannacci.

«Siamo un mix di tante cose che ho visto alla tv USA: Fallon, Kimmel, Letterman ma anche qualche cosa di Comedy Central. Certo è che quello che vedrete da me non è stato mai fatto da nessuno». All’insegna del politically incorrect, manco a dirlo!, ogni puntata sarà l’occasione per “intervistare” ospiti di vario genere: da Maria De Filippi, ospite della prima puntata, a Marco Travaglio, da Cochi e Renato all’immancabile Fedez («avevamo finito il budget», fino ad un ospite ancora da scoprire per la puntata finale.

«Ci ho messo dentro un po’ tutto quello che mi piace: sketch show, serie tv, late show – ha dichiarato J-AX presentando il programma -, tutto il necessario, insomma, per una grande seconda serata…»

JM