Oggi vi raccontiamo la storia di Giulia Bagnasco, una ragazza torinese che ha una passione per la moda. Che novità, viene da dire,  praticamente tutte le ragazze hanno una passione per la moda!

La differenza è che Giulia, nel mondo della moda ha mosso ben più di qualche passo lavorando per più di 7 anni per alcune delle più grandi case di moda, e stiamo parlando di nomi del calibro di Alexander Mc Queen o Valentino, per intenderci.

Ora è impegnata nell’azienda di famiglia, un’azienda che con la moda ha ben poco, per non dire nulla a che fare, ma lei ha deciso di non voler lasciare andare la propria passione e l’ha resa il suo hobby disegnando e producendo accessori molto interessanti.

Quando le abbiamo chiesto come e perché ha deciso di mettersi in gioco, lei ha spiegato che banalmente le piacevano moltissimo gli orecchini “soutache” ma che non trovava mai quello davvero perfetto, così ha provato a farselo.

Con la parola “soutache” si intende una decorazione elaborata che nasce dall’accostamento in moduli ondulatori di passamaneria (anticamente applicata sulle divise militari), dette anche piattine o fettucce di soutache. Questa tecnica è anche detta  “Spiga Russa“, poiché ha origine dagli alamari tradizionali delle casacche militari e dai decori degli abiti degli Zar, infatti ad applicare questa tecnica sono state soprattutto persone russe o dell’Europa dell’Est dove l’uso della passamaneria fa parte della quotidianità più che da noi.

Dal farli per sé e per le amiche, Giulia ha pensato di provare a proporli, naturalmente su Instagram: l’account da seguire è Carillon bijoux, grazie ad immagini accattivanti e a scelte di colori che colpissero anche i più giovani,  ed è stato un successo immediato.

Oltre agli orecchini, di cui ha un’ampia gamma e non soltanto fatti con la tecnica soutache, Giulia ha iniziato a produrre- rigorosamente a mano, con ferri circolari- berretti di lana e borsette,(Please to knit you) ma la vera novità, per l’estate che sembra alle porte sono le borse di paglia in taglia micro e, naturalmente, personalizzate.

Per acquistarle, per ora bisogna passare dalle sue pagine Instagram, ma visto il successo, sembra che sia quasi pronto il sito web con l’e-commerce collegato in modo che ogni cliente possa vedere già realizzato il proprio oggetto del desiderio

Silvia GALLI 

per info Carillonbijoux e Pleasetoknityou su Instagram