In questi giorni in cui ci si prepara o si è già in vacanza, l’idea di fare progetti per migliorare lo stile di vita ci solletica la mente e la parola più frequente è semplicità. Non stiamo ovviamente parlando di diventare Amish, ma parliamo di eliminare tutto, o almeno buona parte di quello che ci rende stressati

Recentemente, gli americani hanno impostato la loro vita su questo tipo di minimalismo adottando tendenze come quelle ispirate da  Marie Kondo. Le persone sono alla ricerca di modi per rallentare e così facendo ottengono benefici per la salute riduzione dello stress, invecchiamento più lento e una maggiore attività degli anticorpi, ecco alcuni modi per vivere una vita più semplice.

Secondo i ricercatori del Neuroscience Institute dell’Università di Princeton, il disordine ostacola la capacità di concentrazione perché è in costante competizione con l’attenzione. La ricerca indica che organizzando lo spazio ed eliminando il superfluo, si sarà meno irritabili, più produttivi e raramente distratti

Lo stilista d’interni Whitney Giancoli suggerisce di di fare un lavoro di pulizia approfondita due volte all’anno “proprio prima che faccia freddo e subito prima che faccia caldo”. Raccomanda inoltre di tenere una borsa per le donazioni nell’armadio in modo da poter facilmente gettare gli oggetti quando viene decretata l’uscita dal guardaroba.

Decluttering

E per determinare se hai davvero bisogno di qualcosa, una semplice regola tratta dal libro, Ordine esterno, Calma interiore : “Se vuoi conservare qualcosa ma non ti importa se è davvero utile , è un indizio che potresti non aver bisogno di conservare quell’oggetto. “O questo:” Se non riesci a decidere se tenere un capo di abbigliamento, chiediti: ‘Se mi imbattessi nel mio ex per strada, sarei felice se indossassi Questo?’ Spesso, la risposta ti darà un indizio. ”

Rispondere no

Eliminare non significa solo sbarazzarsi di cose fisiche. Si applica anche al tuo programma. E’ giusto rispondere. “No” a un invito se non sei dell’umore giusto. Che si tratti della tua vita personale o professionale, liberarti dal “culto della frenesia” semplifica all’istante la vita. Inoltre, ridurre il numero di attività del quotidiano può aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia.

Imparare a non fare nulla

Esercitati a non fare nulla più spesso. Potrebbe essere semplice come sedersi nel parco, guardare fuori dalla finestra o ascoltare musica. La chiave non è avere uno scopo. L’idea viene dal concetto olandese di niksen , che è fondamentalmente l’atto cosciente di nessuna azione. È diverso dalla consapevolezza o dalla meditazione  perché è permesso lasciare vagare la mente. In effetti, il sogno ad occhi aperti è incoraggiato e può effettivamente rendere più creativi e produttivi a lungo termine. Ironia della sorte, poiché siamo così programmati per fare costantemente qualcosa , potrebbe essere necessario esercitarsi a non fare nulla attraverso tentativi ed errori.

Ridurre i Social

Elimina o almeno riduci la quantità di tempo che trascorri sui Social. La dipendenza digitale è reale, una persona su tre ha difficoltà a disconnettersi anche quando dovrebbero. Ora, invece di aprire e chiudere inavvertitamente app tutto il giorno, si può monitorare l’ attività sui social media come Instagram, Facebook e YouTube e fissare limiti di tempo. Eliminare le notifiche push è un buon inizio.

Non essere perfezionisti

Per secoli, i filosofi hanno esortato la gente ad abbracciare l’idea “dell’abbastanza buono“. Questo perché si impazzisce se si mira sempre alla perfezione. I perfezionisti sperimentano alti livelli di stress e sono esausti mentalmente ed emotivamente. Non hai tempo di fare una torta per la vendita di beneficenza a scuola? Comprane una in panetteria, non sarai per questo motivo una madre peggiore.

Evitare il multitasking

In primo luogo, i ricercatori non usano il termine “multitasking” perché non si può davvero fare più di una cosa alla volta. Piuttosto, lo chiamano “cambio di attività” e hanno scoperto che non funziona; ci vuole più tempo per completare le attività quando si passa da una all’altra al posto di eseguirle una alla volta. Ogni “task switch” potrebbe perdere solo 1/10 di secondo, ma se si fa molta commutazione durante il giorno, ciò può comportare una perdita del 40% della produttività. Inoltre, si tende a fare più errori quando si è in modalità multitasking. Meglio suddividere il proprio tempo in blocchi distinti per ogni attività.

Silvia GALLI