Quante volte capita di leggere un libro e non essere d’accordo con il finale? Quante volte avremmo voluto noi riscriverlo, per dare ai protagonisti un’altra possibilità, o punire un personaggio che ci stava particolarmente antipatico?

Ebbene, con le Storie di Stelle di Ginny Chiara Viola si può!

Di cosa si tratta? Sono storie tratte da un oroscopo mensile, scritte con lo sfondo di ciò che le stelle riservano a tutti i segni zodiacali, dai cui si parte per leggere una storia, con finale aperto, anzi, con dodici finali, a seconda del segno zodiacale di appartenenza del lettore.

Esempio: il libro del mese di marzo si chiama Galeotto fu un Martini e, se il lettore è del segno dei Gemelli, per sapere come finisce la storia tra la protagonista Ginevra e l’uomo misterioso al bancone del bar, va a cercare la pagina dedicata al suo segno zodiacale e scopre la fine.

Oltre all’oroscopo, dunque, si leggono 12 storie brevi, divertenti, con un finale personalizzabile e a libera scelta del lettore.

A noi di Bellaweb è sembrata un’idea originale, divertente e mai proposta prima!

Ginny ha presentato questo suo nuovo progetto con molto entusiasmo: “Ogni mese c’è una storia con una protagonista nella quale ci immedesimiamo subito. Nelle prime pagine della storia, quelle uguali per tutti, alla protagonista succedono delle cose in base a come sono messi i pianeti nel cielo astrologico in quel mese. Poi, come la letteratura ci insegna da Dickens a Beautiful, la storia si interrompe in un momento cruciale. A quel punto, tornando bambini con i libri game, andiamo alla pagina del nostro segno dove la storia continua con un finale tutto nostro, secondo come gli astri influiranno sulla nostra vita nel mese considerato”.

L’appuntamento è ogni mese con un nuovo e-book scaricabile su Amazon, e l’esperimento sta già piacendo molto, tanti da essere ogni volta ai primi posti della classifica di Amazon.

Infine, si può giocare e vincere: “Nei miei social puoi trovare uno storytelling sul libro sempre astrologicamente ambientato e ogni mese un piccolo concorso #giocaconginny con in palio l’estrazione della lettura del tema natale!

Vera MORETTI