Si tratta dell’evento sportivo più seguito degli Stati Uniti però a dire il vero a noi interessa un po’ di più lo spettacolo e non troppo per la partita di football. Il Super Bowl 2019 è previsto per domenica 3 e lunedì 4 febbraio 2019, data della partita finale del campionato della NFL ovvero della National Football League.

Super Bowl 2019: Chi canta all’intervallo?

Un evento molto atteso e molto seguito dal pubblico e non solo come dicevamo per l’evento sportivo. L’ half-time show, l’intervallo di questa partita infatti è un’occasione per far esibire artisti di fama internazionale, ogni anno lo spettacolo è davvero ‘scoppiettante’. Si sono esibiti Prince, Lady Gaga, Michael Jackson, Beyoncé, Madonna, U2, Katy Perry Lenny Kravitz, Justin Timberlake e Janet Jackson insomma roba grossa. (Qui di seguito l’episodio ‘hot’ della loro esibizione del 2004).

Super Bowl 2019: le polemiche

Quest’anno, la 53ma edizione, la tanto ambita esibizione ha scricchiolato un po’ per alcune polemiche dei mesi precedenti. Il tutto è cominciato con il gesto di protesta del giocatore Colin Kaepeernick che si è inginocchiato durante l’inno americano per protestare contro gli abusi della polizia nei confronti degli afroamericani. Il quaterback a causa di questa protesta è rimasto senza un ingaggio ma è diventato il protagonista dell’ultima campagna Nike. La questione ha sollevato l’opinione pubblica e molti artisti hanno aderito a questa iniziativa rifiutando l’invito della NFL ad esibirsi su quel prestigioso palco. Hanno detto no Rihanna, Cardi B, Jay Z, ad accettare invece il gruppo di Adam Levine, i Maroon 5 che si esibiranno insieme all’ex membro degli OutKast Big Boi e il rapper Travis Scott.

La partita e dunque lo spettacolo si svolgeranno ad Atlanta una città popolata per la maggior parte da afroamericani e, per la prima volta nella storia di questo evento, l’esibizione su quel palco assume un significato particolare. La scena musicale di Atlanta è molto importante. Numerosi i rapper afroamericani che popolano la scena e la partecipazione del rapper Travis Scott ha fatto storcere il naso a molti che lo accusano di non essersi preso a cuore questa causa che, in fin dei conti, lo coinvolge in prima persona (essendo lui stesso afroamericano). Stessa cosa per i Maroon 5, un gruppo di ragazzi bianchi che fanno musica pop ascoltata principalmente dall’americano medio, probabilmente bianco e repubblicano. L’argomento è molto delicato lo sappiamo e già che se ne parli anche in un frangente così importante speriamo posa far un po’ riflettere ancora di più l’opinione pubblica.

Super Bowl 2019: come vedere la diretta

A differenza degli altri anni non sono trapelate molte anticipazioni sullo show, solo qualche scatto sui social degli artisti ma a questo punto l’attesa sta per finire, nella notte tra domenica e lunedì scopriremo se Adam e Company faranno qualche riferimento alla protesta o se eseguiranno solo il proprio medley. Come è possibile vedere lo spettacolo? Niente paura sarà visibile in diretta su Rai 2 con il digitale terrestre oltre che sulla piattaforma Dazn.

Martina ZANGHI’