Ragazzi ci siamo ci stiamo togliendo dalle scatole questo anno funesto, il 2020 sta lasciando il posto ad un futuro più radioso e sereno (speriamo!) in attesa del vaccino per tutti abbiamo selezionato le superstizioni della tradizione perché anche se sappiamo che sono tutte supposizioni infondate è interessando conoscere tutte le leggende della tradizione per cominciare il 2021 al meglio come meritiamo!

Sappiamo già quali sono le superstizioni della tradizione italiane, in ogni tavola il 31 Dicembre non mancano le lenticchie che simboleggiano prosperità economica e per chi non è vegano anche il cotechino che anche in questo caso significa ricchezza (sì anche le calorie rispecchiano questa caratteristica).

Poi c’è anche l’intimo che deve essere di color rosso acceso sia per lui che per lei. Indossare il colore rosso significa infatti dimostrare potere, positività, energia, forza, si tratta di una credenza che avevano addirittura i romani e che è ancora una credenza e una abitudine tutt’oggi.

Nelle superstizioni della tradizione non mancano le cose vecchie e le cose nuove, bisogna indossarle entrambe una simbologia che riguarda il passato ed il futuro che devono essere in equilibrio e diciamocelo quest’anno ne avremo proprio bisogno!

Un’altra tradizione riguarda l’apertura delle finestre. Secondo la tradizione porterebbe fortuna aprirle prima di mezzanotte in modo da far entrare il nuovo e far uscire il vecchio. Visto che dobbiamo aerare molto spesso la casa ecco che questo capita a fagiolo!

Leggi il nostro Speciale Natale 2020

Ma allarghiamo lo sguardo e scopriamo le superstizioni della tradizione che vengono dal mondo che non si sa mai…

In Sud America è buona abitudine camminare in giro per casa e nei dintorni della propria abitazione con una valigia vuota. Questa pratica porta fortuna e attira l’avventura, i viaggi, il divertimento. Ecco se così fosse potremmo davvero spolverare le valigie e sperare nel vaccino per tutti e nella gioia di riprendere a viaggiare presto!

In Russia si apre la porta di casa a mezzanotte del 31 Dicembre per far uscire il vecchio e far entrare il nuovo, un po’ come le finestre da noi, stesso significato.

Anche da noi qui in Italia mangiare la frutta esotica, il melograno, la frutta in generale simboleggia abbondanza e salute in Spagna e in Sud America la tradizione è più specifica, bisogna mangiare 12 acini d’uva.

Nelle Filippine porta fortuna indossare abiti a pois e anche nascondere monete in giro per casa il giorno di Capodanno. Una tradizione antichissima che si manifesta anche con i salti. Quando arriva mezzanotte bisogna saltare perché così facendo si spera anche in un aumento della fortuna, della ricchezza e della salute.

MaZ