Dopo le positive esperienze di Napoli e Roma, The Milky Way, la mostra collettiva di raccolta fondi a cura di Damiana Leoni a favore di Pianoterra onlus, l’associazione nata a Napoli nel 2008 per aiutare e sostenere le famiglie più vulnerabili, arriva a Milano.

Con il nome The Milky Way 3 – Una valigia per 1000 giorni, l’esposizione verrà ospitata dalla galleria Gió Marconi, per la sola giornata di giovedì 10 novembre 2016, dalle 12.30 alle 21.30.

Sono 38 gli artisti che hanno voluto aderire a questa iniziativa, che sostiene, lo ricordiamo, le donne in gravidanza, le neomamme e i bimbi piccoli, costretti a vivere in contesti di forte marginalità e povertà, e che è realizzata da Pianoterra onlus in collaborazione con ACP (Associazione Culturale Pediatri) e Associazione Antropos onlus.

Il programma 1000 Giorni si basa sulla convinzione che migliorando le condizioni di partenza della vita, curandola e supportandola dalla sua nascita, si possono prevenire problemi di salute e di sviluppo, evitando che si trasmettano da generazione a generazione.

Per questo motivo, simbolo di 1000 Giorni è la Valigia Maternità, uno strumento che Pianoterra ha ideato ispirandosi alla famosa Baby Box finlandese con l’obiettivo di coinvolgere nel programma donne in gravidanza in contesti di marginalità e privazione.
Contiene beni di prima necessità per la mamma e il neonato, e viene donata al momento del parto alle donne che sin dal 4° mese di gravidanza avranno seguito un percorso completo di accompagnamento alla maternità, che comprende visite mediche ed esami previsti dal Servizio Sanitario Nazionale, un corso di preparazione al parto e alla genitorialità, incontri tematici con specialisti.

Partendo, dunque, dalla Valigia Maternità, il tema di questa terza edizione è lo stretto indispensabile, ovvero oggetti, immagini ma anche emozioni delle quali non si può fare a meno.

Acquistando un’opera della mostra The Milky Way 3 si potrà fare parte di un percorso che ha l’obiettivo di coinvolgere chi crede che la cultura è partecipazione, fattore di sviluppo e di coesione sociale.
The Milky Way 3 è, non dimentichiamolo, un progetto di arte contemporanea, con gli artisti coinvolti che offrono prospettive inedite sulla realtà e su mondi possibili e offrono risposte a domande spesso irrisolvibili.

Ma non si tratta di una questione che riguarda solo gli artisti, perché, in realtà, tutti possono sentirsene parte, sostenendo il programma 1000 Giorni, aiutando mamme e bambini in difficoltà fornendo beni di prima necessità e diventando sostenitori delle attività di Pianoterra onlus.

Hanno dichiarato i promotori dell’iniziativa: “Crediamo che la comunità possa essere in grado di prendersi cura di chi è più vulnerabile, grazie al contributo di tutti e con la consapevolezza di ciascuno di essere parte di un’unica cosa. Vorremmo che The Milky Way rappresentasse questa via e questa consapevolezza, realizzandosi in un contenitore di diverse voci, materie e forme; vorremmo creare una rete di nuovi legami, e una rete di sicurezza; e lasciare che questi intrecci e queste amichevoli collisioni scuotano liberamente il nostro sguardo, provochino inciampi e ribaltamenti, invitandoci a scoprire nuovi modi di guardare il mondo e aiutandoci a rafforzare, e a mantenere salda, la nostra base”.

Vera MORETTI