Dalle case e dalla tavola alla moda e ai nomi dei bambini , i francesi hanno un modo di fare le cose innegabilmente bello. Anche le loro usanze natalizie hanno un certo je ne sais quoi che desideriamo emulare negli Stati Uniti.

Sebbene ci siano molte somiglianze tra le celebrazioni natalizie , ci sono alcune differenze straordinarie. Per aggiungere un tocco cosmopolita alle festività annuali, potresti prendere in considerazione l’idea di provare le seguenti tradizioni natalizie d’oltralpe.

1. Le case sono adornate con un presepe

Crèche è la parola francese per presepe e ne troverai uno in ogni casa francese dove si celebra la festa. I display tendono ad essere elaborati, con scene di villaggio e molte figurine oltre a Maria, Giuseppe e Gesù Bambino. Potresti non essere in grado di volare a Parigi per ritirare il tuo set, ma questi display di Etsy sono molto adorabili, no?

2. Famiglie Tuck in a Bûche de Noël (aka Yule Log)

Questa tradizione si è evoluta parecchio nel corso degli anni: una volta un vero e proprio ceppo di legno che veniva aggiunto al camino a Natale come portafortuna per il prossimo anno, il ceppo di Natale, o bûche de Noël, si trova ora più comunemente alla cena tavolo sotto forma di una torta swiss roll al cioccolato artisticamente artigianale e seriamente decadente che è pensata per essere gustata dopo la festa delle vacanze.

3. Il divertimento delle vacanze continua fino a gennaio con la Fête des Rois

Il 1 dicembre è l’inizio del periodo natalizio in Francia e l’Epifania, che si osserva il 6 gennaio e noto come il Giorno dei Tre Re, ne segna la fine. Sebbene la Fête des Rois non sia una festa nazionale, è ancora ampiamente celebrata nelle scuole e nei luoghi di lavoro con una torta omonima (galette des rois o torta del re) a base di pasta sfoglia e crema di mandorle . Secondo la tradizione, in ogni torta viene cotta una minuscola statuetta; la persona a cui viene servita la fetta con il tesoro nascosto viene incoronata Re o Regina per un giorno.

4. I bambini lasciano le scarpe davanti al camino

Tutti conoscono la tradizione  delle calze appese con cura accanto al caminetto, ma in Francia è pratica comune per i bambini lasciare le scarpe sul focolare nella speranza che Babbo Natale le riempia di regali e chicche durante la notte.

5. Il pasto abbondante viene servito la vigilia di Natale

Le famiglie  tendono a banchettare il giorno di Natale, ma in Francia la vigilia di Natale viene invece servita una tradizionale diffusione festiva, nota come le réveillon de Noël. Anche il pasto in sé è abbastanza diverso, tipicamente composto da specialità francesi come ostriche, foie gras e lumache, seguite da tacchino arrosto e il ceppo di Natale (menzionato in precedenza) per dessert. Inutile dire che è anche tradizione francese accompagnare il pasto con tanto buon vino e champagne.

6. Il vischio è appeso per buona fortuna

Eccone una familiare anche a noi: anche i francesi appendono il vischio nelle loro case durante il periodo natalizio. La differenza fondamentale è che la pianta festiva è considerata un simbolo di buona fortuna, non un invito per un bacio. (Anche se è prassi normale fare la bise indipendentemente dalla stagione.)

GUIDA AI REGALI DI NATALE 2022

7. La settimana prima di Natale presenta tredici (!) Dessert

Questa tradizione proviene dalla regione provenzale della Francia, dove è consuetudine allestire una sontuosa diffusione di tredici diversi dessert (che rappresentano i tredici apostoli) durante la settimana che precede il Natale per soddisfare i golosi di familiari e amici che vengono a trovarci per le vacanze. Alcune prelibatezze comunemente offerte includono noci candite, frutta e il famoso torrone dolce e gommoso de Montelimar.

8. I canti natalizi sono un no

Che tu li ami o li odi, non c’è modo di sfuggire ai canti natalizi soprattutto se abiti negli Stati Uniti, in particolare perché ogni singolo negozio e spazio pubblico ha la musica festiva che suona in loop dalla fine di novembre fino al nuovo anno . In Francia, non così tanto. La musica gioca solo un ruolo molto piccolo nella celebrazione delle vacanze del paese e, mentre potresti ascoltare una o due melodie in lingua inglese nei negozi, i francesi non sono decisamente interessati ad abbuffarsi di canti natalizi.

9. Tutti partecipano alla messa di mezzanotte

Proprio come la festa di Natale, le funzioni religiose francesi sono piene la vigilia di Natale, non il giorno di Natale. È tradizione per le famiglie che celebrano la festa partecipare a una messa di mezzanotte dopo il pasto abbondante e prima di tornare a casa per dormire e aspettare che le père Noël (alias Babbo Natale ) compia la sua magia notturna.

Silvia GALLI