Il mondo è nettamente spaccato in due. C’è chi ama l’inverno e chi ama l’estate. Chi ama svegliarsi presto e chi va a dormire tardi. E poi c’è chi ama perdersi nei primi bagliori dell’alba e chi invece va alla ricerca della luce d’oro dei tramonti. E in particolare, questi ultimi sembrano essere decisamente numerosi e presenti su Instagram dove, da qualche anno a questa parte, assistiamo ad un vero boom di tramonti. Non è un caso, infatti, se l’hashtag #sunset con ben 312 milioni di post supera di gran lunga l’hashtag sunrise che non riesce a raggiungere nemmeno gli 83 milioni.

Tramonti: un fascino senza tempo

Sarà forse per i colori così caldi che partono dal giallo oro, passando per l’arancio e il rosso vibrante che lasciano spazio, quando il sole è ormai tramontato ad intense sfumature di viola che annegano nel blu della notte imminente. O forse sarà perché i tramonti sono una fine; e ogni fine porta con sé un nuovo inizio. Sta di fatto che i tramonti esercitano un fascino senza tempo che ha da sempre ispirato scrittori, poeti, filosofi, musicisti e artisti, i quali ne hanno decantato la suggestiva meraviglia.

I più belli da tutto il mondo

Oggi grazie al potere evocativo delle immagini che vengono pubblicate su Instagram possiamo godere dei tramonti più belli di tutte le parti del mondo, anche di quelle che difficilmente riusciremmo a vedere dal vivo. Dandoci così la possibilità di viaggiare e immergerci in tanta bellezza semplicemente aprendo instagram e cercando l’hashtag sunset. Su mari cristallini, spiagge bianche, montagne innervate o verdi, sconfinati deserti, fiume campagne e distese di ghiaccio, il popolo degli influencer ci porta a spasso per luoghi mozzafiato, facendoci ammirare tramonti da sogno.

Tramonti: immagini da Instagram

Passando in rassegna l’infinita potenzialità di questo hashtag, che da un lato porta gli utenti in località spettacolari e dall’altra offre a chi pubblica grande visibilità, salta agli occhi che al giorno d’oggi per ammirare un bel tramonto basta seguire alcuni account che a questo suggestivo momento della giornata hanno dedicato la loro attività, con proseliti di follower. Noi abbiamo passato in rassegna alcune delle pagine più seguite e raccolto per voi nella gallery gli scatti, a nostro parere, più suggestivi. Così da portarvi un po’ di bellezza in questo mese di settembre per alcuni tanto faticoso.

 

P.P.

(Credit ph. @sunset, @bns_sunset, @sadskyunify, @topsunsetshots)