Trovare la felicità è l’ambizione di tutti, insieme a mangiare senza ingrassare e lavorare poco e guadagnare molto. Però per adesso dobbiamo solo accontentarci della prima opzione, quella più interessante dobbiamo dire.

Essere felici è un obiettivo che abbiamo tutti e per tutti è diverso, non ci sono regole comuni ma solo suggerimenti da seguire in modo da trovare la propria strada e la propria motivazione.

Quello che possiamo fare è conquistare la felicità che ci meritiamo attraverso uno studio, ebbene sì la felicità si può imparare. Ad insegnarla è l’università blasonata di Yale che ha masso online un corso specifico per questo obiettivo. Si chiama The Science of Well-Being ovvero la scienza del benessere e a insegnarla è la dottoressa Laurie Santos, psicologa.

Si legge sul sito dell’Università americana la spiegazione di questo percorso educativo:  “In questo corso ti impegnerai in una serie di sfide progettate per aumentare la tua felicità e costruire abitudini più produttive. Come preparazione per questi compiti, la professoressa Laurie Santos rivela idee sbagliate sulla felicità, fastidiose caratteristiche della mente che ci portano a ripensare alle nostre azioni e le situazioni che possono aiutarci a cambiare. Alla fine sarai pronto a integrare con successo una specifica attività di benessere nella tua vita“.

Il corso è decisamente un successo perché è stato seguito da oltre due milioni di persone e dunque Yale ha deciso di renderlo gratuito anche per chi non può frequentare fisicamente l’università. Si può trovare la felicità anche online con lezioni video, consigli di lettura e attività di “ricablaggio” da svolgere ogni giorno per far entrare nella nostra vita la felicità che ci meritiamo.

Quanto dura il corso? Circa 19 ore e offre agli iscritti la possibilità di creare un proprio percorso personale costruttivo e positivo. Non male no?

MaZ