La cultura chiama e Milano risponde.
Così si potrebbe riassumere l’iniziativa che prenderà il via definitivo domenica 7 dicembre a Milano, in occasione della festa di Sant’Ambrogio, patrono del capoluogo meneghino.

Il Comune di Milano, infatti, ha aderito alla proposta ministeriale Domenica al Museo, che decreta l’ingresso gratuito ai musei statali e civici in concomitanza con il primo vero “ponte” festivo da quando sono cominciate le scuole.

Ma non si tratta di un unico episodio, poiché l’esperimento continuerà fino al 5 aprire 2015 e prevederà l’apertura gratuita dei musei durante la prima domenica del mese.

Trattandosi di un’iniziativa promossa dal Ministero, ci si augura che venga presto seguita anche da altre città italiane, per promuovere arte e cultura in tutto lo Stivale.
Considerando l’alto valore dei patrimoni artistici italiani, l’idea è di quelle da copiare e replicare.

Ecco le parole di Filippo Del Corno, assessore alla Cultura: “Milano è la prima città ad aderire al progetto del Ministro Franceschini per tenere aperti gratuitamente i musei una domenica al mese. Questa iniziativa dimostra e conferma il nostro impegno di fare di Milano una città della cultura diffusa, con una rete museale in grado di rispondere sempre di più alle esigenze di un’offerta multidisciplinare e variegata. Stiamo lavorando per mettere a sistema la collaborazione di tutte le principali istituzioni museali della città, perché si moltiplichino le occasioni di visita e di incontro, con un’attenzione particolare alle famiglie. Questa iniziativa è un ulteriore tassello importante nel sistema dell’offerta culturale, non solo di quantità ma soprattutto di qualità, della nostra città”.

Quale sarà la prossima città ad aderire all’iniziativa?

Vera MORETTI