Non c’è gara, il più bello tra le uova di Pasqua, anche quest’anno lo si può ammirare a Milano, in galleria, da Marchesi. Di più poetici e raffinati, in giro per il mondo, non se ne trovano.

 Glassa fatta a mano e decorazioni in pasta di zucchero, adagiate su una base del miglior cioccolato fondente, al latte o bianco. Le uova più piccole e ripiene sono farcite con delizie di cioccolato al latte e gianduia o cremino al limone aromatizzato alla vaniglia; mentre le uova più grandi sono decorate con i disegni più squisiti e stravaganti (e nascondono sorprese personalizzabili).

Gli autentici royal lovers non possono perderselo: l’uovo di Pasqua 2022 dedicato al Platinum Jubilee della Regina Elisabetta II è realizzato col miglior cioccolato al latte belga, due chili per 35 centimetri di altezza, ed è avvolto nei colori dedicati al 60esimo anno di regno della sovrana britannica. Si può acquistare online a 145 sterline su royalcollectionshop.co.uk

L’uovo iconico della Collezione pasquale by Guido Gobino, disegnato da Pininfarina ormai qualche anno fa, intende rappresentare le sfumature e le unicità di tutte le persone, ognuna con la propria storia, ognuna con la propria identità. Ogni colore dell’arcobaleno corrisponde ad un gusto unico, così come le vivaci note dei dragée custoditi all’interno come sorpresa.

Un uovo di Pasqua preziosisssimo è quello nato dalla collaborazione fra Swarovski e Carlo Cracco, un’edizione limitata in versione latte o fondente con packaging e sorpresa firmati dalla maison di bijoux.

L’uovo di cioccolato bianco Bonajuto  è realizzato secondo la tradizione dell’antica lavorazione a freddo, in versione azzurra (con estratto di spirulina) per la Pasqua 2022.

Un capolavoro in cioccolato, l’uovo con pulcino dipinto a mano di Fortnum & Mason è realizzato dai maestri cioccolatieri del Galles, realizzato con il miglior latte colombiano al 45% più uno strato di vellutato cioccolato bianco. La vernice utilizzata per il design è realizzata con pigmenti naturali e applicata a mano, il che significa che ogni uovo è unico nel suo genere. E anche se può sembrare un peccato rompere qualcosa di così bello, non avrai rimpianti dopo il tuo primo assaggio. 

Sono stupende creazioni che, quasi stringe  il cuore, al pensiero di mangiarle, ma il cioccolato è talmente buono…

Silvia GALLI