Avere un amico quattro zampe è piacevole anche e soprattutto in estate, quando finalmente abbiamo più tempo da dedicargli per coccole e corse all’aperto in tutta libertà.
Ma, a meno che non si abbia una casa vacanze di proprietà, a volte diventa un cruccio trovare una sistemazione adatta a noi e in particolare agli amici animali.

Per aiutare i possessori di cani a fare una scelta oculata e sicura, Trivago ha pensato di presentare alcuni agriturismi italiani che accolgono a braccia aperte gli ospiti pelosi, facendoli sentire come a casa propria.
Che si preferisca la campagna, il mare o il lago, ecco alcune strutture che garantiscono una vacanza a 5 stelle in compagnia del migliore amico dell’uomo.

Cominciamo dal Fonteverde Resort & Spa, che si trova a San Casciano dei Bagni, nella sconfinata e suggestiva campagna senese, dove il benessere degli animali viene messo al primo posto. Di qualsiasi taglia e razza siano, infatti, ad attenderli troveranno i servizi della SPA e i benefici terapeutici delle acque termali. Inoltre, su richiesta, è anche disponibile un servizio di dog sitter, oltre alla fornitura di un kit di benvenuto con tanto di ciotola personalizzata.

Rimanendo in Toscana, ma scendendo verso Gavorrano, nella provincia di Grosseto, si trova il Montebelli Agriturismo & Country, dove, ad attendere gli amici cani ci sono quattro loro simili, ovvero quattro pastori tedeschi docili e abituati a stare in compagnia. Proprio per questo i cani di ogni taglia sono i benvenuti tanto che possono essere portati tranquillamente anche in spiaggia, in un vicino lido convenzionato.

Scendendo in Umbria, nel verde di Gubbio, c’è l’Agriturismo Le Cinciallegre, dotato di un giardino di ben due ettari completamente attrezzato per mobility dog, consentendo così agli ospiti “pelosi” di sgranchirsi le zampe. Ma non è tutto, poiché la struttura offre la possibilità di fare passeggiate, più o meno lunghe, per favorire e migliorare il rapporto tra cane e padrone. Per chi è interessato, inoltre, vengono proposti corsi di addestramento tenuti da istruttori specializzati, regalando un simpatico omaggio a fine soggiorno.

Per gli amanti del lago, ecco La Caletta Hotel Bolognese, a Brenzone sul Garda, in provincia di Verona, che si presenta con un ampio giardino fornito di sacchetti igienici, teli pioggia e anche cibo per cani. Per i padroni più apprensivi, l’hotel offre un servizio di ambulatorio veterinario aperto 24 ore al giorno. E se il caldo diventa insopportabile, tutti a fare un bagno nella spiaggia del lago, a due passi.

Se l’obiettivo della vacanza è il totale relax, non c’è niente di meglio dell Hotel Doge di Alba Adriatica. All’arrivo dei suoi ospiti, infatti, il personale della struttura fa recapitare in camera il cibo per cani, oltre ad una serie di innumerevoli servizi dog friendly che comprendono teli, ciotole e ambulatorio veterinario. Per le scorribande all’aperto del proprio quadrupede, ecco un’area privata dove lasciar correre felice il proprio cane.

Vera MORETTI